• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che non fruttifica

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve !
sono della prov. di Avellino (276 mt sul livello del mare); qualche anno fà, ho piantato un limone innestato comprato al mercato; una volta piantato, ricordo solo 2 anni fà che aveva iniziato a fiorire e con qualche limone poi nulla più; l'anno scorso ha fatto molto freddo e il limone ne ha risentito molto.
Ora è nello stato in cui lo vedete e con alcune foglie un pò accartocciate.
Volevo chiedervi :
1) per le foglie accartociate cosa posso fare ?
2) per la fioritura e successiva fruttificazione, mi potete dire qualcosa o dare qualche consiglio ?

nenache ora o meglio quest'anno, non ci sono fiori mentre poco lontano da esso ho un alberello mandarinetto cinese che già è fiorito e fruttificato.
Al limone sto dando del concime liquido per agrumi (un tappo di misurino in 5lt d'acqua 1 volta alla settimana)

Aspetto vostri consigli e risposte da esperti.
Grazie
:Saluto:
 

Allegati

  • 18082012(001).jpg
    18082012(001).jpg
    63,5 KB · Visite: 154
  • 18082012(002).jpg
    18082012(002).jpg
    69,9 KB · Visite: 136
  • 18082012(003).jpg
    18082012(003).jpg
    76,8 KB · Visite: 72
  • 18082012.jpg
    18082012.jpg
    80 KB · Visite: 83

LucaXY

Master Florello
La malattia del limone con foglie arricciate è la serpentina degli agrumi la puoi curare con il confidor della bayer.
Per il resto... Lo hai concimato?
 

Marcello

Master Florello
eeehhh.... mica tanto il confidor,la minatrice non è semplice da debellare per via topica
Pero' puo' togliere le foglie colpite e bruciarle o metterle in busta di plastica al sole a seccare.

la minatrice prende le foglie nuove,quindi togli tutte quelle già malate.
 

LucaXY

Master Florello
Bisognerebbe analizzare la situazione.
Se fosse un eccesso di salinità, dunque concimazione errata, l'accartoccio sarebbe presente su tutte le foglie, soprattutto sui germogli nuovi.
Se la malattia fosse dovuta da insetti o acari devi controllare te se si nota la loro presenza.
In alcuni casi si verifica anche per mancanza d'acqua.
 

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Presenza di insetti non ve ne sono in genere se non sbaglio sono minuscoli insetti bianchi e sembra che non ve ne siano.
Riguardo all'innaffio, di tanto in tanto sto annaffiando ! ora devo prendere l'abitudine di farlo tutti i giorni perchè fa molto caldo.
Per la concimazione la sto facendo già da tre o quattro settimane con del concime liquido diluito in 5lt d'acqua dato una volta alla settimana.
Per il resto... non so.. comunnque dite che devo togliere le foglie malate ?
Giusto ?

Grazie
:Saluto:
 

franca marchi

Aspirante Giardinauta
salve
ho letto questa discussione e l'argomento mi interessa
ho due agrumi proprio nelle stesse condizioni
li ho trapiantati l'anno scorso proprio vicino ad un muro come quello della foto di marcolino
sono state attaccate da quegli insetti che fanno uninvolucro bianco che se schiacciato lascia il rosso.-quella volta ho debellato tutto a mano pulendo foglie e rami.
poi a agosto le foglie accartocciate. le foglie nuove , belle, praticamente le prime spuntate nel mio giardino. i rami sono stati tagliati e ora, a un mese di distanza di nuovo si ripresenta il problema.
e se gli dessi zolfo?
non vorrei mettere veleni pechè intorno ci sono i miei fantastici pomodori e peperoncini.
potrebbe essere causa l'acqua salmastra che viene dal pozzò? sono a 500 mt dal porto.
ho rimedi?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Dalla descrizione sembra cocciniglia. I trattamenti vanno fatti nel periodo fresco con olio minerale se il problema al momento non è grave altrimenti esistono olii estivi. Se lo innaffi con acqua salmastra non so quanto ti dureranno le piante..
 
Alto