• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che non limona! :)

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao,

il verderame è consigliabile darlo subito dopo lunghi periodi di pioggia.
Inoltre se ne da' una passata in autunno ed una all'inizio della primavera.
Se vuoi darlo, dopo che son caduti i fiori, non c'è problema. Male non fa'.
Ricorda di non darlo quando c'è il sole, ma al mattino molto presto oppure alla sera. Deve asciugare prima che il sole arrivi alle piante.

Ste
Grazie Ste
Mi sapresti dire le dosi da sciogliere in acqua.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

comincia a mettere un pochino di polvere (diciamo un cucchiaio in 5 litri). Scioglila prima in poca acqua e poi aggiungi quella che manca.
Dopo di che prova a spruzzare e, se il verde non colora le foglie delle piante, aggiungi un altro po' di polvere.
Io non ho una dose specifica. Vado veramente ad occhio (quando il verde rimane sulle foglie allora smetto di aggiungere polvere).
Se invece utilizzi il verderame incolore (ha il vantaggio di non lasciare tracce sulle piante) attieniti alle dosi consigliate sulla confezione (al limite cala leggermente la dose).
Io comunque prefrisco il verderame classico. Si vede dove viene dato ed anche in che concentrazione (più si vede più è concentrato).

Ste
 

adalgisa7

Aspirante Giardinauta
Ciao Paloma, ti rispondo per incoraggiarti. Io ho un limone che non " limonava " da circa venti anni, faceva i fiori e poi due o tre limoni che non andavano avanti. La scorsa primavera un amico mi ha consigliato di mettere 5 kg. di concime,
non ne ho messo 5 x' mi sembrava eccessivo ne avrò messo circa 2. Comunque con mia grande sorpresa a febbraio il mio caro alberello mi ha regalato un'infinità di frutti. Bene anche per la potatura e l'acqua soprattutto nel periodo estivo. Ciao ciao.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il concime è liquido ti consiglio di attenerti alle indicazioni sulla confezione.
Non saprei quanto sia concentrato.
Magari, per non sbagliare, riduci leggermente le dosi indicate.

Adalgisa: la concimazione è fondamentale per la fioritura. La quantità di concime da mettere è però proporzionale alle dimensioni del vaso e dal tipo di concime utilizzato. 5kg di letame maturo fanno un certo effetto. La stessa quantità di concime chimico a lenta cessione fa' dei danni enormi.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto