• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che non fa i limoni

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buonasera, una mia amica che abita a Genova, ha piantato in terra circa 7 anni fa con apposito drenaggio (mettendo delle pietre sotto le radici) un limone, durante i primi anni di vita la pianta fioriva e faceva dei piccoli limoni delle dimensioni di un kiwi.

Da 4 anni a questa parte il limone ha smesso di fare fiori e di conseguenza i frutti, però la pianta cresce senza apparenti problemi anche se lentamente, in più alcune foglie tendono a raggrinzire (come si può vedere dalla foto).

Il limone non è mai stato potato, mentre è stato concimato sia con concime liquido per agrumi sia con quello granulare, si trova in un giardino luminoso ma prende sole diretto dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19.

D'estate viene innaffiato tutte le sere, mentre d'inverno non viene bagnato se non con l'acqua piovana (e a Genova piove piuttosto spesso).

Come si può intervenire per farlo tornare un alberello produttivo?

Seguono foto esplicative, grazie in anticipo.

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
 

billgates13

Giardinauta Senior
quel limone secondo da come dici dovrebbe avere almeno 9-10 anni e non mi sembra dalle foto.
devi vangare alla base e fare arieggiare le radici dopo concimi con del letame maturo anche acquistando quello in pellet lo puoi fare anche adesso poi dui nuovo ad aprile concime con del granulare a lenta cessione per agrumi tipo osmocote .
Potresti anche utilizzare del nitroposka gold.
di nuovo concimi a giugno poi a settembre ed aspetti.
il resto si risolverà da solo non vedo grossi problemi ad eccezione di qualche graffio .
Dai una passata di rame se togli(è il caso) quei rami bassi in modo che alzi la chioma.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ciao Bill!
Grazie mille per la risposta...
Ci consola il fatto che dalle foto tu abbia capito che non è messo molto male...
Faremo come ci hai suggerito e speriamo che riceva la carica giusta per ricominciare a fruttificare!

Secondo te inizierà già dal prossimo anno o bisogna aspettare ancora?

Ciao!
 
Alto