• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con piccoli frutti che non crescono..

Cicqu

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti,
sono nuova del forum e spero di scrivere nella sezione giusta!
Ho un problema con il mio limone in vaso. Il problema è che ha fatto tanti bellissimi fiori che si son trasformati tutti in piccoli frutti ed ora però i piccoli frutti stanno cadendo tutti e quelli rimasti non crescono..posso fare qualcosa per aiutarlo?
Non l'ho mai potato..magari devo potarlo? Ma come e dove?
Inoltre ha ancora attaccati ai rami 2 limoni dell'anno scorso che non diventano gialli..li lascio o è ora di toglierli perchè non diventeranno mai gialli?

Tantissime grazie a chi mi aiuterà!!! :ros:
 

Cicqu

Aspirante Giardinauta
Ci provo.. Spero non siano troppo piccole..
In questa foto si vede il piccolo limone..ormai della stessa grandezza da circa 3 settimane: limone1.jpg

In questa foto c'è il limone intero:
limone3.jpg

E qui invece il limone verde da più di un anno..come mai non diventa giallo?!
limone2.jpg
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
lasciali il tempo di maturare.
Le foto non sono abbastanza chiare per consigliarti una potatura che comunque non devi fare adesso ma dopo la fruttificazione.
 

Cicqu

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie per il consiglio! Ma i limoni dell'anno scorso li lascio ancora attaccati? Diventeranno gialli?
 

Cicqu

Aspirante Giardinauta
Purtroppo i 2 limoncini attaccati alla pianta sono diventati neri e son caduti..sono rimasti attaccati alla pianta solamente i 2 limoni dell'anno scorso..che tra l'altro non accennano minimamente a colorarsi di giallo.. In compenso la pianta sta facendo sempre foglie nuove e belle.. Come mai?? Qual è stato il problema? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
 

marcy79

Bannato
ciao mi intrometto anch' io. la tua pianta e un lunario, si riconosce dai limoni allungati, ti dovrebbe fruttificare in continuazione ma di sicuro le radici sono soffocate dal vaso, dovresti metterlo in piena terra altrimenti cambiare vaso uno molto grosso. i limoni li perde per mancanza di irrigazione! questo tipo di limone a bisogno di molta acqua,innaffia 2 volte la settimana il terreno deve essere drenante.questo e un esempio di radici molto sviluppate, ovviamente in queste condizioni la pianta non rende come dovrebbe. Vedi l'allegato 157124
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io ho un limone in vaso,varietà limoncello,a cui cadono i frutti...sarei curioso di sapere che terreno hai usato per il tuo limone perché io credo di aver esagerato con la terra di campagna
 

marcy79

Bannato
ciao il problema sono i vasi. se la pianta ha troppe radici, o la terra si indurisce troppo la pianta si ferma di crescere, e ne risente anche la produttività dei frutti. io lo chiamo effetto bonsai. vi siete mai chiesti perchè quando si comprano delle piante,sono bellissime e dopo un po di tempo diventano irrecuperabili....il motivo e semplice nei vivai innaffiano con fertilizzante in dosi minime per mantenere le piante rigogliose. quando le portiamo a casa non facciamo altro che smettere di somministrare fertilizzante,e in molti casi la pianta muore anche perchè la terra che contengono e scadente.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
In effetti ho visto una bellissima pianta di limone in un vaso minuscolo al vivaio e mi sono sempre chiesto: perché loro riescono a farla fruttificare e io no:mazza:
 

Cicqu

Aspirante Giardinauta
Uao..Grazie per il consiglio!!! Noi abitiamo in PIemonte e l'inverno è molto rigido, ci hanno sconsigliato di metterlo direttamente in terra..lo travaseremo..vero che bisogna aspettare l'autunno per rinvasare?
Forse un errore che ho fatto è stato anche per me mettere troppa terra di campo..sicuramente sarà troppo poco nutriente!
Ma come mai i limoni dell'anno scorso non maturano? Anche questo è dovuto al vaso piccolo?
 

marcy79

Bannato
la terra di campo e perfetta, ameno chè non sia troppo argillosa basta mischiare un terriccio per renderla più drenante...per quanto riguarda il travaso se esci la pianta con la zolla intera, come la piantina che ho pubblicato.... mettila in un vaso più grande e aggiungi la terra, questo lavoro lo puoi fare anche domani non c'è bisogno che aspetti la primavera. i limoni del lunario a volte restano verdi! se vuoi lo puoi raccogliere se lo tagli e l'ho spremi se esche poco succo la pianta e carente d'acqua, e quindi i limoni ti cadono perchè non ricevono abbastanza linfa. il lunario ha la capacita di fiorire e fruttificare ogni luna da qui il nome lunario.
 
Alto