• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che non fa frutti

Nembo83

Aspirante Giardinauta
Circa un anno fa ho acquistato una una piccola pianta di limoni (10 euro). Appena arrivato a casa l'ho trapiantata in un vaso (29 cm a lato) riscontrando con il passare delle settimane una crescita della pianta con abbondati fioriture.
Purtroppo però non si è visto nessun limone ad esclusione di quello (unico) che era attaccato alla pianta appena comprata. A distanza di mesi la pianta oltre a non fare i limoni ha smesso sia di crescere che di fare i fiori:martello:
Un amico vista la pianta ha notato alcune macchie marroni sulle foglie e mi ha suggerito un fungicida; in effetti una volta usato le macchie sono diminuite, quasi scomparse e la pianta (70 cm circa) è tornata a crescere continuando però a non fare fiori.

Vedi l'allegato 157508 Vedi l'allegato 157509 Vedi l'allegato 157510

Come posso risolvere questo problema? Mi hanno suggerito i lupini tritati...
 

marcy79

Bannato
ciao quando si compra una pianta fate conto,che sono state abituate ad una certa dose di concime e una certa temperatura. chi comprerebbe una pianta senza frutti nessuno la noterebbe e non ci sarebbe vendita!!! quello che ti voglio dire e che la pianta era abituata ad un certo stile di vita se cosi si può definire, una volta portata a casa in pochi mesi la pianta sia per la mancanza di concime,sia per la temperatura diversa,questo fa si che la pianta si dedica ad altro. come lo sviluppo in altezza o alle radici se hai cambiato vaso,il mio consiglio e di aspettare che la natura faccia il suo corso....puoi solo aiutarla con piccole quantità di concime specifico per agrumi,non potarla perchè i limoni crescono su rami vecchi di un anno circa. cmq le foto non si vedono, mi piacerebbe vederlo questa pianta di limoni.
 

marcy79

Bannato
per me scoppia di salute. come vedi tu stesso la pianta si sta dedicando ai germogli quando sara tempo si dedicherà ai frutti, tranquillo che succederà. innaffia quando la terra e secca stai attento ai ristagni d'acqua,concima con un po di lupini ho fertilizzante per agrumi.
 

Nembo83

Aspirante Giardinauta
Che dire... anche a me sembra che scoppia di salute, non fa altro che crescere, ma perchè non mi fa più i fiori??!? :(
Oggi ho provato a interrare i lupini, 40g, speriamo bene
 
Alto