• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e i suoi frutti

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con il mio limone.
Passa l'inverno in una serra fredda e all'inizio della primavera era pieno di fiori, ha fatto i limoncini, che però via via sono caduti.
Ho portato fuori la pianta dopo Pasqua, l'ho concimata regolarmente come faccio tutti gli anni.
Non mi sò spiegare la caduta dei frutti.
Due settimane fa ha prodotto due gruppi di fiori ed adesso si sono formati quattro piccoli limoncini.
La pianta è sana e rigogliosa, ha emesso parecchie foglie nuove.
Mi potete aiutare?

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con il mio limone.
Passa l'inverno in una serra fredda e all'inizio della primavera era pieno di fiori, ha fatto i limoncini, che però via via sono caduti.
Ho portato fuori la pianta dopo Pasqua, l'ho concimata regolarmente come faccio tutti gli anni.
Non mi sò spiegare la caduta dei frutti.
Due settimane fa ha prodotto due gruppi di fiori ed adesso si sono formati quattro piccoli limoncini.
La pianta è sana e rigogliosa, ha emesso parecchie foglie nuove.
Mi potete aiutare?

Nessuno, nessuno mi sa dire qualcosa?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i limoncini diventano neri e poi cadono oppure cadono da verdi?
Nel primo caso è carenza di sole e di elementi nutritivi.
Nel secondo caso è una selezione naturale che la pianta fa', non potendo portare a compimento la maturazione di tutti i frutti.
Se i limoncini sono troppi, potresti eliminarne qualcuno, in modo tale che la pianta abbia meno frutti da far crescere.

Ste

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i limoncini diventano neri e poi cadono oppure cadono da verdi?
Nel primo caso è carenza di sole e di elementi nutritivi.
Nel secondo caso è una selezione naturale che la pianta fa', non potendo portare a compimento la maturazione di tutti i frutti.
Se i limoncini sono troppi, potresti eliminarne qualcuno, in modo tale che la pianta abbia meno frutti da far crescere.

Ste

Alcuni sono caduti verdi da piccoli e la cosa non mi ha preoccupato, poi gli altri sono caduti quando erano grossi come una nocciola ( sempre verdi), ma il guaio è che sono caduti tutti.........quindi non può essere un modo di allegerirsi della pianta.
Oggi ho notato che nel mio giardino ci sono le cavallette piccole e verdi, potrebbero essere loro le responsabili?
Come si combattono le cavallette?

carne

Florello Senior
Per valutare meglio la situazione dovresti fare una foto alla pianta e alle foglie se per caso non abbiano qualche insetto nell aparte sotto che creano qusta caduta...la mia è una supposizione ma una foto darebbe un quadro più preciso.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questo caso potrebbero essere molti i fattori che influenzano la caduta prematura dei frutti.
Io ti dico come dovrebbe essere coltivato, tu vedi cosa non rispetti.
Il limone va tenuto in posizione soleggiata, in un luogo in cui riceva il maggior numero di ore di sole possibile.
Ama frequenti concimazioni ricche di concime organico (stallatico pellettato o letame maturo) e ferro.
Deve essere bagnato, in estate, ogni volta che la terra, in superficie, è asciutta. In inverno si possono diradare un pochio le annaffiature.
Va potato in estate e contenuto ogni qual volta i rami tendono "a scappare". La potatura deve essere sufficiente a garantire luce ed aria tra i rami, eliminando quelli vecchi, quelli che puntano verso il centro della pianta, quelli malati ed i succhioni.
In inverno deve essere riposto in un luogo fresco ma dove non geli. Il limone non ha una vera e propria stagione di riposo vegetativo quindi anche in inverno vuole sole ed acqua (anche se in quantità minore).

Queste sono le condizioni base per la sua coltivazione.
Le rispetti tutte?

Ste

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Il limone va tenuto in posizione soleggiata, in un luogo in cui riceva il maggior numero di ore di sole possibile.

Si.

Ama frequenti concimazioni ricche di concime organico (stallatico pellettato o letame maturo) e ferro

Qui forse ho sgarrato per paura di esagerare

Deve essere bagnato, in estate, ogni volta che la terra, in superficie, è asciutta. In inverno si possono diradare un pochio le annaffiature

si

Va potato in estate e contenuto ogni qual volta i rami tendono "a scappare". La potatura deve essere sufficiente a garantire luce ed aria tra i rami, eliminando quelli vecchi, quelli che puntano verso il centro della pianta, quelli malati

Ho potato in primavera in marzo

ed i succhioni.

Che cosa sono?

In inverno deve essere riposto in un luogo fresco ma dove non geli. Il limone non ha una vera e propria stagione di riposo vegetativo quindi anche in inverno vuole sole ed acqua (anche se in quantità minore)

Si

Questa mattina sono passata al vivaio e mi hanno detto che probabilmente le piogge di maggio hanno messo la pianta in situazione di disagio e poi probabilmente ho dato poco fertilizzante: la pianta si è difesa eliminando i frutticini.

Mi hanno raccomandato di dare un fertilizzante liquido subito e poi di mettere i lupini per il resto della stagione.

Che dici?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i succhioni sono quei rami che, per la loro vigoria, succhiano troppa energia alla pianta.
Si identificano perchè solitamente sono dritti, con foglie sproporzionatamente grandi, con un colore verdissimo, con portamento "innaturalmente vivo".
Questi vanno eliminati.

Io ho provato, un paio di volte, a mettere i lupini ma non mi sono trovato bene. Quando marciscono creano un mucchio di bestioline nel terreno ed una specie di muffa che sono dannosi per la pianta.
Io preferisco il concime chimico e granulare (oltre allo stallatico pellettato o al letame maturo).

Ste

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
grazie per l'attenzione.
I lupini che ho comprato sono in polvere e mescolati ad un ammendante credo.
Sono questi che marciscono?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non sono quelli. Io intendevo i lupini interi, quelli che sono anche commestibili.
In polvere non marciscono.

Ste

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in questo caso potrebbero essere molti i fattori che influenzano la caduta prematura dei frutti.
Io ti dico come dovrebbe essere coltivato, tu vedi cosa non rispetti.
Ama frequenti concimazioni ricche di concime organico (stallatico pellettato o letame maturo) e ferro.
Deve essere bagnato, in estate, ogni volta che la terra, in superficie, è asciutta. In inverno si possono diradare un pochio le annaffiature.
Va potato in estate e contenuto ogni qual volta i rami tendono "a scappare". La potatura deve essere sufficiente a garantire luce ed aria tra i rami, eliminando quelli vecchi, quelli che puntano verso il centro della pianta, quelli malati ed i succhioni.
In inverno deve essere riposto in un luogo fresco ma dove non geli. Il limone non ha una vera e propria stagione di riposo vegetativo quindi anche in inverno vuole sole ed acqua (anche se in quantità minore).

Queste sono le condizioni base per la sua coltivazione.
Le rispetti tutte?

Ste

Il mio limone ha messo nuove foglie e ha ripreso a fiorire.
Ho concimato con fertilizzante liquido per tutto il mese di luglio settimanalmente, poi ho interrato questo ammendante a base di lupini, ho dato da bere regolarmente e finalmente vedo i risultati....speriamo tra poco anche i frutti!!!

Alto