• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone accartocciato!!!

P

pollicina

Guest
..sigh.. sigh.. il mio meraviglioso limone!! :( Ha due rami con tutte le foglie completamente accartocciate su se stesse, ingiallite ma nessuna macchiatura nè bruna nè grigia... per ora solo quei due rami, ma temo si accartocci tutto!!! :eek:
I rami colpiti sono quelli esposti verso ovest, dove riceve sole ma senza esagerazione... forse troppa acqua che non sgocciola fuori dal vaso? quando piove ne prende tanta... Aiutatemi! :confused:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ha solo due rami colpiti ti conviene eliminare anche le zone sottostanti, tipo una decina di cm di parte sana, disinfetta con poltiglia bordolese la zona tagliata e anche tutta la chioma.
Migliora il drenaggio e controlla la pianta periodicamente.

Ciao

P

pollicina

Guest
Grazie per il consiglio! ieri sera sconsolatissima ho già asportato tutte le foglie cartocce e ho cimato i rami più giovani che sono stati colpiti :( ; devo dire che però i rami risultano sanissimi, non hanno alcun aspetto anomalo. Siccome il ramo principale è grossetto (2 cm di diametro), mi dispiacerebbe tagliarlo... vedo un po' come procede? :rolleyes:
Dove posso comprare la poltiglia bordolese? cos'è esattamente? :confused:
GRAZIE!!
a presto
>Polly ;)

Gio68

Aspirante Giardinauta
La poltiglia bordolese la trovi nei garden o nei consorzi,è in polvere da mischiare con acqua e irrigare sulla pianta

Alto