• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone misterioso

Akassios

Aspirante Giardinauta
876961E6-3AC8-4BFB-AA62-B129DB657610.jpeg 8A26E51C-F5E5-442D-8F02-334EBFD3FAA0.jpeg 119688E8-7CA6-4F8D-A8A4-92208F143106.jpeg 876961E6-3AC8-4BFB-AA62-B129DB657610.jpeg 8A26E51C-F5E5-442D-8F02-334EBFD3FAA0.jpeg 119688E8-7CA6-4F8D-A8A4-92208F143106.jpeg Due anni fa ho messo a dimora un grosso limone carico di frutti che ha continuato a fruttificare tutto l’inverno. In primavera 2019, al risveglio, disastro. I rami hanno iniziato a spogliarsi dal basso verso l’alto. Le foglie si sono accartocciate, ingiallite e poi sono cadute. I rami si sono seccati. Malattie visibili zero. Nel dubbio ho dato solfato di rame, sapone molle e persino Decis Q-Tec. La disperazione fa fare di tutto. Piano piano la pianta ha ripreso, rimanendo comunque senza frutti e piccola, a causa delle potature che sono stato costretto a fare. Quest’anno a marzo l’ho concimata con concime specifico per agrumi, ma appena le altre piante sono esplose, il limone ha ripreso la solfa: rami che si spogliano dal basso all’alto e poi si seccano... la cosa strana è che la pianta soffre a rami alterni: ora un paio grossi li ho dovuti tagliare perché completamente seccati in circa un mese e altri due sono verdi, hanno germogli e persino fiori. È cone se la cosa di cui soffre affliggesse una parte della pianta e un’altra no. Poi l’anno prossimo riparte la giostra e la parte rigogliosa si secca e viceversa... ma cosa può essere? Allego foto. Grazie!!!
 

Allegati

  • E544F8A0-3B23-48EA-91BA-6725A1184162.jpeg
    E544F8A0-3B23-48EA-91BA-6725A1184162.jpeg
    203,4 KB · Visite: 4

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Premetto che non so nulla della coltivazione dei limoni, ma leggendo ciò che scrivi, a me è venuto il dubbio che la tua pianta abbia i problemi che si riscontrano dopo un impianto mal riuscito. Mi spiego: di solito dopo un paio di anni la pianta comincia a deperire, secca alcune parti, non fiorisce, assume un aspetto depresso. Non potrebbe essere che le radici non riescano a "prendere possesso" del nuovo terreno? Era una pianta da vivaio? Hai mosso leggermente il pane radicale per stimolare le radici a svilupparsi oltre? Hai curato il substrato d'impianto?
 

Akassios

Aspirante Giardinauta
Grazie. Sì, era in limone da vivaio e quando l’ho messo a dimora (ormai 2 anni fa) ho mosso il pane, ho messo terra fresca e ho fatto una buca più grande del necessario per riempirla con terra nuova. Il terreno che ho però, poiché siamo in zona di solfatare (10km da Tivoli terme), è molto argilloso e compatto. Potrebbe essere quello? Però non si spiegherebbe come mai alcuni rami fioriscono e germogliano in primavera e altri - appena parte lo sviluppo radicale - ingialliscono, accartocciano le foglie e seccano. Boh... ora ad esempio sono rimasti due rami: uno ricco di germogli e fiori e uno così così. Il resto è morto in due/tre settimane.
 
Alto