• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoncello

sir biss

Giardinauta
ciao a tutti!!

ecco sono qui a rompervi per avre una delucidazione:
sono deciso a produrre del limoncello:food:
ma non so la ricetta, chi mi puo aiutare?

PS: volevo darmi alla distillazione perchè ne sari capace ma purtroppo mi sbatterebbero fuori di casa.:ciglione::D

grazie mille a tutti!
...e buone feste!:eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La ricetta vera non la so, ma ho fatto un liquore di kumquat, per il limoncello procederei allo stesso modo: mettere a macerare i frutti (bucherellati per far uscire il succo) in alcool a 90°. Dopo circa 3 settimane aggiungere sciroppo di zucchero (acqua e zucchero fatto bolliore e poi lasciato freddare bene) e lasciare altre 3 settimane in infusione. Filtrare ed assaggiare :)

Ciao
Anitka

Commelina

Master Florello
ho sempre usato questa ricetta presa dal libro di Lisa Biondi
10 limoni
1 l di alcol a 90°
1 kg di zucchero
1 l di acqua

togliere la scorza ai limoni (solo la parte gialla - io uso il pelapatate) metterle in un vaso a chiusura ermetica con l'alcol e lasciar macerare 15 gg.
Trascorso questo tempo far bollire lo zucchero con l'acqua e lasciarlo raffreddare. Filtrare l'alcol attraverso un imbuto foderato di garza e aggiungerlo allo sciroppo. Mettere in una bottiglia a chiusura ermetica, si può consumare dopo dieci giorni.

Stesso procedimenti per il liquore di arance :)

Loulou

Florello
Io uso questa tutto a freddo
Ingredienti
Buccia di 12 limoni
1,2 litri di acqua
500 grammi di zucchero

Procedimento
Sbucciare i limoni facendo attenzione a non usare la parte bianca e mettere le bucce a macerare nell'alcool per 15 giorni. Passato questo tempo, sciogliere lo zucchero nell'acqua a freddo (cioè senza far bollire insieme i due ingredienti ma sempllicemente mescolando con cura fino a completo scioglimento). Unire l'alcool filtrato dalle bucce, imbottigliare e lasciare riposare per un paio di mesi. Prima di consumarlo, o - comunque - di travasarlo nelle bottiglie in cui verrà servito, filtrare il liquore in modo da ottenere un liquido ben trasparente.

floria

Giardinauta
Io uso questa tutto a freddo
Ingredienti
Buccia di 12 limoni
1,2 litri di acqua
500 grammi di zucchero

Procedimento
Sbucciare i limoni facendo attenzione a non usare la parte bianca e mettere le bucce a macerare nell'alcool per 15 giorni. Passato questo tempo, sciogliere lo zucchero nell'acqua a freddo (cioè senza far bollire insieme i due ingredienti ma sempllicemente mescolando con cura fino a completo scioglimento). Unire l'alcool filtrato dalle bucce, imbottigliare e lasciare riposare per un paio di mesi. Prima di consumarlo, o - comunque - di travasarlo nelle bottiglie in cui verrà servito, filtrare il liquore in modo da ottenere un liquido ben trasparente.
io ho aggiunto anche una stecca di cannella...........il mio limoncello è durato molto poco:subito bevuto!

sir biss

Giardinauta
grazie mille a tutti!
ora non mi resta che tornare da livigno con un litro di alcool a 90 gradi.
cosi ho la scusa di iniziare quest esperimento! ;-)

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre fatto questa:

10 limoni
1 litro di acool puro
700 gr di zucchero
1 litro e mezzo di acqua

In un contenitore metto le bucce con l'alcool, poi chiudo il recipiente tengo in un luogo buio per 15 giorni, ogni tanto agito il contenitore.
Faccio bollire l'acqua con lo zucchero e lascio raffreddare, poi verso tutto nel contenitore dove ci sono le bucce e l'alcool...mescolo e filtro con un tovagliolo di stoffa non molto pesante.
Dopodichè si può bere subito.

Ti metto anche la Crema di limoncello:

10 limoni
1 litro di alcool puro
2 litri di latte
2 kg di zucchero
una vaniglina

Stesso procedimento bucce con l'alcool in contenitore chiuso ma per 8 giorni.
Fai bollire il latte con lo zucchero per 5 minuti.
Quando è ancora tiepido, mischiare con la vaniglina, le bucce e l'alcool.....dopodichè si filtra tutto.

Ciao :Saluto:

Alto