• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lillà che non fiorisce

silviagi

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua con il mio primo quesito, anche se fuori stagione.

Mi è stata regalata una pianta di lillà (Syringa vulgaris) già da 5-6 anni.
E' in vaso su di una fresca terrazza esposta a nordovest, con solo poche ore di sole al mattino, bagnata con impianto d'irrigazione.
L'arbusto è alto ormai un metro, con fusti con diametro di 2-3 cm alla base, mai avuto malattie, bel fogliame...
Ma non ha mai mai mai fiorito! Questa estate mi sono stancata e ho deciso di disfarmene, staccandola dall'impianto: un mese abbondante senz'acqua, foglie completamente secche.
Decido di gettarla nella spazzatura e...la trovo piena di gemme, grazie forse a due giorni di pioggia nei giorni scorsi!
A questo punto non me la sento di farla fuori, si è guadagnata un'altra possibilità, l'ho bagnata bene e le gemme sono piene e si stanno aprendo.
Ma che cosa devo fare per farla fiorire la prossima estate? Può dipendere da mancanza di concime?
O andrebbe potata? :confuso:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio fiorisce solo a primavera,io non farei nulla,ma ce l'hai in piena terra e al sole???ciao ciao

Maria42

Apprendista Florello
Anche il mio non ha mai fatto fiori, pur se è in piena terra. Avevo comprato la piantina a Carrefour anni fa: qui mi avevano detto che le piante giovani ci mettono anni a fiorire, peggio ancora se ottenute da seme. Armiamoci di pazienza!

maria47

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un problema di questo genere , si tratta però della buganville . Ne ho due piante , in vasi sul terrazzo , completamente al sole da mezzogiorno in poi , crescono , crescono , ma non fioriscono . Cosa dovrei fare ?

Alto