• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium stargazer pigro

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho messo in terra un bulbo di lilium stargazer un mese fa, ma finora non si vede ancora nulla.
È normale?
Altri bubli di giglio che ho piantato lo stesso giorno ora stanno venendo fuori (uno è già grande).
Secondo voi è il tipo di giglio o è il bulbo che ha dei problemi?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Mi risulta che siano un pò tardivi nella fioritura (mezza estate).

I miei li ho piantati in ottobre e sono spuntati più tardi rispetto agli altri.
Adesso hanno i bocciolini..moolto piccoli.
Tieni la terra sempre umida.
Ciao
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Mi accodo a questo post piuttosto che pubblicarne uno nuovo perchè ho un lilium stargazer che mi ha dato dei problemi.
In sostanza dopo una crescita stentata e soli quattro boccioli in seguito ad una massiccia grandinata i boccioli hanno subito delle lesioni.
Dopo alcuni giorni due dei quattro boccioli li ho trovati a terra :( e dopo qualche altro giorno addirittura il fusto si è indebolito alla base comportando l'inclinazione dello stesso.
Mi sono quindi visto costretto a reciderlo e l'ho messo nell'acqua. Addirittura un bocciolo è sbocciato (sebbene sia piccolo).
Ma ora mi chiedo "Che fare del bulbo sotto terra? Conviene estrarlo e metterlo a riparo per poi ripiantarlo in autunno/primavera?"
Immagino che ora come ora devo iniziare a ridurre le annaffiature...non vorrei perderlo...
Aspetto vostri consigli!
Ciao ciao!
 

lill@75

Guru Giardinauta
cucciolo spero tu non abbia reciso tutto lo stelo,dopo la fioritura gli servono le foglie per immagazzinare le sostanze nutritive per la futura fioritura
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Adesso piango!
Purtroppo il fusto si è piegato proprio alla base, quasi a contatto con la terra!
Tanto è vero che le foglie alla base si erano persino seccate!
Sono consapevole che non ho saputo coltivarlo ma è stata la mia prima esperienza e con lo stargazer non ho avuto lo stesso successo del tiger woods che ha avuto una fioritura eccezionale!
Ho fatto proprio una ca...ta!! Uffa!
Adesso che tipo di rimedio posso porre al mio errore?
Ho letto che quando appaiono rinsecchiti i bulbi possono essere tenuti per alcuni giorni nella torba prima di essere impiantati!

Adesso entro in confusione!
 

lill@75

Guru Giardinauta
oramai puoi fare poco,considerato dove abiti ti consiglio di lasciarli in piena terra,io lo sto facendo e per adesso i risultati sono ottimi,i bulbi son aumentati di volume e di numero :) ,naturalmente se devi spostarli tirali pure fuori ma non lasciarceli a lungo,il bulbo del lilium è delicato,anche quelli in vendita se non comprati a inizio stagione si disidratano e ammuffiscono molto facilmente.
MI viene il dubbio che il tuo si sia piegato perchè lo avevi piantato poco profondo,i lilium vanno piantati in profondità perchè alla base dello stelo,subito sopra il bulbo,mettono radici e spesso crescono anche nuovi bulbilli.
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Avrai sicuramente ragione,
non mi sento di mettere nulla in dubbio.
Purtroppo il motivo che ha comportato la piegatura del fusto è stato proprio un indebolimento della base. In pratica alla pressione delle dita è come se fosse stato vuoto.
Dalla mia poca esperienza in materia credo che il mio più grande errore sia stata la qualità della terra in vaso che non ha garantito uno sviluppo robusto della pianta che è cresciuta molto velocemente ma con lo sviluppo di uno stelo molto sottile.
Ad ogni modo, alla luce di una più matura esperienza (almeno spero sia così) proverò l'anno prossimo sperando in risultati migliori!
Ciò che mi consola è che c'è ancora la possibilità di porre qualche rimedio al mio errore.
Grazie mille Lill@.
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Ne piantai anche io alcuni, l' anno scorso, ma alla fine
li regalai a mia madre per farmi spazio sul balcone.
Posso confermare che sono :martello2 RITARDATARI:
non ricordo bene QUANTO tempo ci volle a vederli fioriti....
MA NE VALSE LA PENA!!!! :love::love::love:

S5006099.jpg S5006100.jpg S5006101.jpg
 
Alto