• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium Duchartrei

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao, ecco una novità di quest'anno del mio giardino, quando è arrivato (a marzo), non avrei mai creduto che riuscisse a fiorire già quest'anno visto quant'era piccolo il bulbo ed invece un fiore è riuscito a farlo e credo sia uno dei miei lilium più belli, ed oltre alla bellezza ha pure un ottimo profumo!!!

lilium_duchartrei5.jpg


lilium_duchartrei4.jpg


lilium_duchartrei2.jpg


lilium_duchartrei3.jpg


lilium_duchartrei7.jpg


lilium_duchartrei6.jpg


lilium_duchartrei1.jpg


A presto con altre foto, sempre che le vogliate vedere!!!:D
 
R

Riverviolet

Guest
Oh-ohhhhhhhhhhh!! :love:
Anch'io amo i Lilium specialmente di questa foggia e trovo che questo postato da te, sia di un eleganza sopraffina.

Grazie per averlo mostrato e per il nome, che mi segno velocemente.

Potrei chiederti di aggiungere qualche nota di coltivazione? A destra mi sembra di scorgere un alstilbe, questo significa che il Signor, desidera pari coltivazione?
Ombra, terreno umido che rimanga tale, con massiccia presenza di humus e morbidezza?
ph?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ciao Buffalo,
non conosco i lilium. Un solo bulbo fa più fiori?

Si, elleboro ogni bulbo di lilium, fa sei boccioli alla punta cacciando sei magnifici fiori, quando fioriranno i miei li posterò....

Ciao, ecco una novità di quest'anno del mio giardino, quando è arrivato (a marzo), non avrei mai creduto che riuscisse a fiorire già quest'anno visto quant'era piccolo il bulbo ed invece un fiore è riuscito a farlo e credo sia uno dei miei lilium più belli, ed oltre alla bellezza ha pure un ottimo profumo!!!

lilium_duchartrei5.jpg


lilium_duchartrei4.jpg


lilium_duchartrei2.jpg


lilium_duchartrei3.jpg


lilium_duchartrei7.jpg


lilium_duchartrei6.jpg


lilium_duchartrei1.jpg


A presto con altre foto, sempre che le vogliate vedere!!!:D


Splendido veramente.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie a tutti,in quanto al numero dei fiori dipende dal tipo di lilium, questo ho letto che ne può portare fino a 12, altri di più ed altri di meno, questa è una specie,non facile da trovare e alquanto costosetta, l'ho visto per la prima volta sull'enciclopedia e me ne sono subito innamorato, così quando questa primavera l'ho trovato non ciò pensato due volte e l'ho ordinato.
Come coltivazione mi hanno detto che va trattato come il martagon che è un po' più in giù, quindi terriccio fresco, umidi ma senza ristagni ed ombra o comunque il sole del mattino o della sera...spero che il prossimo anno il nmero dei fiori aumenti!!!
 
Alto