• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium al vento

Alex81

Master Florello
ho cercato ovunque per sapere la giusta collocazione in vaso dei lilium. . .qualcosa mi dice che stanno ovunque. . .ad ogni modo ho un vaso in testa ad una galleria del vento...cosa ne dite voi!? Posso metterceli i lilium in quel bel vasino?! :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
basta fare come faccio io........una canna a tutore alta quanto due terzi del lilium (da cresciuto) e con un cerchietto di ferro attorno al fusto.........il cerchietto deve essere largo e fissato per non muoversi SOLO al tutore mentre attorno al fusto del lilium deve essere largo e non legato per permettere al lilium di crescere e ondeggiare un poco SE NO SI SPEZZA IL FUSTO O LO STROZZA sempre sperando che non si rovesci il vaso:baf: vedrai che può stare anche in mezzo a una tempesta :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
grazie per le risposte. . .io intendevo in realtà se soffriva proprio il vento. . .a prescinder dal fissaggio a cui per altro avevo accennato un pensiero ma ora ne ho conferma e farò cosi....

un altro piccolo dettaglio. . .secondo voi... avendone messi 15 per vaso quindi vicinivicini è un dramma?!?!? ahahahahahhahaha mi sa di si vero?! le istruzioni li prevedono a 15 20 cm ma ho voluto far questa prova. . .dite che mi vien un macello?!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
grazie per le risposte. . .io intendevo in realtà se soffriva proprio il vento. . .a prescinder dal fissaggio a cui per altro avevo accennato un pensiero ma ora ne ho conferma e farò cosi....

un altro piccolo dettaglio. . .secondo voi... avendone messi 15 per vaso quindi vicinivicini è un dramma?!?!? ahahahahahhahaha mi sa di si vero?! le istruzioni li prevedono a 15 20 cm ma ho voluto far questa prova. . .dite che mi vien un macello?!

Nei vasi la regola sarebbe uno si uno no..(15-20 cm di distanza dovrebbero riguardare l'impianto in piena terra).

Per il primo anno va benissimo così: vicini-vicini l'effetto sarà stupefacente!!!!
Metti in preventivo, però, di diradare un po' a riposo vegetativo...
 

Alex81

Master Florello
Nei vasi la regola sarebbe uno si uno no..(15-20 cm di distanza dovrebbero riguardare l'impianto in piena terra).

Per il primo anno va benissimo così: vicini-vicini l'effetto sarà stupefacente!!!!
Metti in preventivo, però, di diradare un po' a riposo vegetativo...

in effetti la sistemazione momentanea è precaria. . .sono in attesa di stabilirsi nella bulboniera ma essendo gia tutta piantumata non ho voluto far i miei soliti macelli e reintervenire in corso d'opera come sempre. . .ma questa LIDL quest'anno mi ha fatto una proposta indecente e non ho saputo resistere, , ,penso avrò un giardino di lilium quest'anno che non mi sarei mai mai mai aspettato di avere :D
Speriamo dai. . .terrò il post aggiornato e vedremo se la scelta è stata giusta. . . :D
 

Alex81

Master Florello
foto di gruppo vaso I

questo è quanto :D

attachment.php
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il vaso è grande....... terra ce n'è abbastanza per tutti (una volta riempito) almeno per un paio di anni
il tuo problema sarà quando, cresciute le radici, dovrai dipanarle per trasferire i bulbi
potresti perdere abbastanza radici da perdere anche la fioritura per quella stagione.......
 

Alex81

Master Florello
in realtà già quest'autunno trasloco il tutto nella bulboniera :ciglione: comunque grazie per la conferma. . .spero solo che le fioriture non facciano a pugni :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i lilium in genere fan solo a pugni tra le piantine più deboli (quelle con fusto sottile e poche foglie)
che partono dai "laterali del bulbo" ........io ne ho accroccate anche una 30ina ma generalmente solo quella centrale al bulbo fiorisce (già lo sai) se vuoi le puoi levare appena spuntano con tutta "l'unghietta" :)confuso: catafillo o forse sbaglio?? boh mi pare) e le puoi già mettere a dimora da qualche altra parte (tanto quelle per 2anni non fioriscono) io comunque le dirado sempre qualcosina per dare più vigore a quella che dovrà fiorire........ scegli tu
 

Alex81

Master Florello
vedremo il dafarsi. . .ma quindi prolificano bene?! io ho i miei dubbi sai coi miei. . .non son mai cosi fortunato -.-" al primo anno poi. . .bah speriamo :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vedremo il dafarsi. . .ma quindi prolificano bene?! io ho i miei dubbi sai coi miei. . .non son mai cosi fortunato -.-" al primo anno poi. . .bah speriamo :D
a dirti la verità in quel vaso mi par di vedere almeno 5 butti "da fiore" o che potrebbero farlo già da quest'anno .....
 

Alex81

Master Florello
AIUTO e come farò?! lo sfilo dal bulbo. . .non ci riuscirò mai ahahahhahaha vedrai che macello che combino :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eddai alex ......lasci i bulbi come sono li copri bene e li metti al sole punto
magari cerca di non interrarli troppo profondi , anzi, anche a raso del terreno con la puntina che sporge
fioriscono più in fretta .........ma occhio ai merli almeno finchè non sono alti un 5/6cm riparali con una reticella di quelle in plastica se no se li pappano (bulbi e gemme)
 

Alex81

Master Florello
eddai alex ......lasci i bulbi come sono li copri bene e li metti al sole punto
magari cerca di non interrarli troppo profondi , anzi, anche a raso del terreno con la puntina che sporge
fioriscono più in fretta .........ma occhio ai merli almeno finchè non sono alti un 5/6cm riparali con una reticella di quelle in plastica se no se li pappano (bulbi e gemme)

allora è semplice...e io che pensavo alle unghiette -.-" per i merli ho il mitra e una buona mira tranquillo :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quelle farai sempre in tempo a levarle man mano che spuntano quando saranno alte circa 5cm con almeno due coppie di foglie ......segui il fusticino sino al bulbillo (catafillo in realtà) e con delicatezza con una leggera pressione verso l'esterno clik e si staccano ....:eek:...ma dai che sei pieno di lilium .....
tu mi prendi in giro.......
 

Alex81

Master Florello
si ne avrò. . .ma lanno scorso ne ho persi un po nella bulbiera :lol: e gli altri eran un po fiacchetti. . .e volevo capire bene le modalità che è uno dei miei preferiti. . . :D
grazie comunque sempre preciso ... speriamo in bene :D aggiornerò con qualche foto sperando che sbuchi fuori qualcosa :lol:
 
Alto