• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie lilium con punte secche...che fare?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho notato da qualche giorno che le punte delle foglie dei miei 5 lilium messi in unico vaso stanno seccando..in generale i lilium sembra stiano bene comunque, hanno iniziato a formare i boccioli..che potrebbe essere? il vaso è ad est...troppo sole magari? mi sembra di bagnare bene, 2 volte la settimana finchè non esce acqua nel sottovaso.
Grazie! :froggie_r
 

michele87

Florello Senior
non credo si tratti di qualcosa di grave,dopotutto sono bulbose e quindi seccano dopo la fioritura.pensa che alcune di esse disseccano le foglie mentre fioriscono(allium,lilium candidum)
ciao! :)
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Sì ma il fatto è che i miei lilium non sono ancora fioriti...:confuso:
Mentre altri che ho in punti meno assolati (in terra piena oltretutto) non hanno queste punte secche..dovrei provare a spostare il vaso? :confuso:
 

michele87

Florello Senior
capito :baf: e allora prova a spostarli,il seccume però non andrà via,magari non andrà avanti per ora :storto:
in bocca al lupo!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Spostato il vaso da 1 settimana..
Per le foglie secche ho notato che la situazione non è peggiorata, ho però visto che all'apice dei lilium i fiori che dovrebbero poi schiudersi sono ingialliti e i più piccoli si stanno seccando e staccando..c'è da dire che di questi fiori chiusi ce ne sono parecchi..può essere normale?
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Forse la causa può essere che il bulbo non ha abbastanza energie per fiorire e quindi lascia cadere i boccioli...anche a me è successo! O un'altro fattore può essere il vaso troppo piccolo per farceli stare tutti e cinque...
 
Alto