• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilioceris lilii (foto)

Silene

Esperta di Cactacee
Ieri mi sono accorta che c'era qualcosa di strano sui gigli asiatici.
C'erano dei grumi nerastri che sembravano escrementi di uccelli sopra e sotto i bordi di motissime foglie mangiate a metà quasi per intero. Osservando meglio, col sole che batteva sopra ho visto delle testine nere lucide che si muovevano e mangiavano. Poi ho visto dei Lilioceris che si stavano accoppiando.

Quei grumi scuri sono le larve del coleottero (color arancio), che per ingannare gli uccelli, si ricoprono dei propri escrementi.

Ecco le foto:

Gli adulti
IMG_3303.jpg

Le uova che stanno sotto le foglie
IMG_3341.jpg

La larva non mimetizzata
IMG_3312.jpg

Le larve ricoperte dei loro escrementi

IMG_3314.jpg

IMG_3315.jpg

IMG_3311.jpg

IMG_3307.jpg

Le piante infestate
IMG_3308.jpg

Scusate se qualche foto è sfocata, ma mi facevano schifo e non volevo avvicinarmi troppo. :embarrass

liligen

Florello
Anche se trovo che sono bellissimi coleotteri, non mi piaciono i danni che fanno sui gigli.

Si deve togliere tutto alla mano.

Commelina, hai provato i fondi di caffé al suolo?

Lo faccio, ma vedo sempre criocere... :confused:

Silene

Esperta di Cactacee
Lilì, sono io, non Commy. :D
Infatti, dopo le foto, li ho tolti tutti (bleah che schifo). Proverò a mettere i fondi di caffè sul terreno, come dici tu. Grazie! :)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Brava Silene, belle immagini e ben descrittive dell'etologia di questo fitofago. Usi una normale digitale o una camera semiprofessionale?

Alto