• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...??? Ligustrum

luchino70

Aspirante Giardinauta
Salve,mi è stato regalato propio stasera un simpatico bonsai di nome LIGUSTRUM..
qualche consiglio?
è una pianta da esterno? Siccome va rinvasato che tipo di substrato devo usare?
Al più presto metterò una foto.

A presto Luchino.:ciglione:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Si tratta di un'ottimo "muletto" per chi comincia, ma questo non vuole dire che non si possano ottenere degli ottimi risultati.
E' una pianta "esternissima" (non esistono piante da interno) pensa che molte siepi sono proprio di ligustro.
Non è schizzinosa per il terriccio perché resiste quasi nel cemento poveretta, ma troverai una infinità di indicazioni specifiche qui sotto.

Tanto per cominciare potresti dare un'occhiata qui http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/ligustro/ligustro.asp
Poi ti direi di proseguire cliccando sulla tag "ligustro"
Poi ancora digitando ligustro nella "ricerca".

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
posta un foto.
mi sa strano che sia un ligustro dei nostrani, penso si tratti di un chinensis, e cioè la varietà importata e che teme il freddo.

quindi meglio una foto.
 

GORLA

Florello Senior
io con questa che dicono sia facile ,riesco solo ad ottenere dei grandi fallimenti ,la trovo noiosa ,foto cosi vedo ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo Anna se è il chinensis, come sospetto, meglio tralasciare.

per il nostrano invece,che si chiama poi vulgare, è una ottima pianta da bonsai
 
Alto