• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustrum non più verde

Samuele

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho una siepe di ligustrum lungo ca una trentina di metri che costeggia un vialetto. Cerco di tenerla ad un'altezza di ca 1 metro costante e, per tale motivo, devo provvedere più volte a potarla nel periodo primavera/estate. Il problema è questo: l'anno scorso in piccola parte, ma quest'anno quasi tutta, la siepe in questo periodo si è completamente spogliata e l'effetto che produce è che sia una siepe "secca". Le uniche zone che si sono risparmiate sono quelle in cui la siepe è coperta da qualche albero, ma sinceramente non riesco a capirne il motivo in quanto è la seconda volta che succede da 40 anni a questa parte ... Se poi le cose vanno come all'inizio di quest'anno le piante spogliate, a primavera, riprendono il loro vigore, ma in questo momento è molto triste.

Ho provato a vedere se trovavo qualcosa di strano sui rami (es. cocciniglia o qualche fungo), ma non ho visto niente. Cosa può essere stato ?
C'è qualcuno che può aiutarmi ?

Grazie per i consigli.

Samuele
 
Alto