• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustrum "Asfissia radicale"

aurex

Esperto di Bonsai
Sicuro si tratti di asfissia?...a me pare un colpo di secco....metti la pianta in ombra sempre ed innaffia regolarmente quando vedi che il terriccio si asciuga per bene...

beckz

Aspirante Giardinauta
Penso sia asfissia, almeno cosi mi ha consigliato il fondatore di un altro forum sui bonsai che però mi ha solo detto "asfissia radicale" senza manco consigliarmi come fare, ora provo con il tuo consiglio, speriamo in bene! Essendo alle prime armi, essendo il mio prima bonsai ho paura di sbagliare o che possa morire!
Grazie!

aurex

Esperto di Bonsai
il ligustro cinese è una pianta un pò capricciosa in effetti...io ne avevo uno alcuni anni fa e morì più o meno con gli stessi sintomi...poi non ne ho preso mai più un altro...potrebbe anche essere asfissia nel senso di eccessiva umidità alle radici....dovresti dirmi come innaffiavi, quanto....se le tenevi al sole o all'ombra....

beckz

Aspirante Giardinauta
Io l'ho sempre tenuta al sole, annaffiata una volta al giorno, di sera, circa mezzo litro. è sempre stata bene e rigogliosa. Solo questa settimana che sono andato in vacanza ho lasciato il compito a mio fratello, il posto al sole è stato lo stesso, l'orario idem, la quantità non so precisamente ma avrebbe dovuto sapere quante dargliene.
Spero non muoia, è un bonsai che ha già 30 anni!
Il come sulla terra e su tutto il vaso è gli ultimi 100 ml(circa) in alto su foglie e rami.

Vuoi altre foto?

aurex

Esperto di Bonsai
se il problema è uscito in seguito alla tua assenza allora potrebbe essere che tuo fratello si sia dimenticato per qualche giorno di annaffiare....e quindi avrei ragione di pensare che sia un colpo di secco....
detto questo...se si dovesse riprendere....ti consiglio di mettere la pianta in posizione ombreggiata nei periodo di gran caldo....sempre....io le mie piante le tengo al sole tutte il giorno ma protette cmq da un telo ombreggiante....altrimenti potrebbero fare qualla fine facilmente...

beckz

Aspirante Giardinauta
La cosa che mi fa sperare è che sono uscite sta mattina due nuove foglioline sane!
Un'ultima domanda, in caso di pioggia (soprattutto come i temporali che vi sono stati in questo periodo in piemonte) cosa mi consigli di fare? Metterlo al riparo?
Grazie del tuo aiuto!!

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se hai bagnato forse ti conviene ripararlo dalla pioggia ( non ha molte foglie e l'acqua non la beve tutta ) , se non hai bagnato lascialo pure sotto l'acqua così che la natura farà il tuo lavoro.
Io parteggio per il colpo di secco , quest'anno l'ho visto su due bonsai ( di cui uno si sta riprendendo )

beckz

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il mio bonsai forse, piano piano si riprende, da giorni ha messo 4/5 foglie belle rigogliose e vive. Come dite di procedere a questo punto? Dite di potare per poter dare spazio a nuove foglie o lasciarlo fare?

Alto