• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro perde tutte le foglie aiuto

opy74

Giardinauta Senior
ciao, il mio ligustro ( texanum), che circa un mese e mezzo fa avevo già sottoposto alla vostra attenzione (il post non l'ho trovato più e vista la lentezza del mio collegamento nel caricare ciascuna pagina, ho preferito ri-scrivere), non dà segni di miglioramento. :cry: Perde tutte le foglie, quelle forti e grandi e anche quelle giovani e apparentemente sane. :cry: Si staccano a pioggia, al ritmo di 10 al giorno....all'inizio avevo provato con un insetticida generico che questa estate già aveva dato buoni risultati contro dei bruchetti che di notte mordevano le foglie sempre del medesimo ligustro :burningma Adesso, dopo due trattamenti distanziati di 2 settimane uno dall'altro ( metà ottobre il primo-inizio novembre l'altro) non ha dato risultati. .......Allora su vostro consiglio ho cambiato la terra, pulendo meglio che ho potuto le radici. Niente, ha retto bene per una settimana circa ( forse anche perchè muovendolo per cambiare la terra l'ho sfrondato parecchio) e poi ha ripreso a perdere foglie come prima.:eek: Che faccio??
 
Ultima modifica di un moderatore:

Upendo

Giardinauta
ciao, il mio ligustro ( texanum), che circa un mese e mezzo fa avevo già sottoposto alla vostra attenzione (il post non l'ho trovato più e vista la lentezza del mio collegamento nel caricare ciascuna pagina, ho preferito ri-scrivere), non dà segni di miglioramento. :cry: Perde tutte le foglie, quelle forti e grandi e anche quelle giovani e apparentemente sane. :cry: Si staccano a pioggia, al ritmo di 10 al giorno....all'inizio avevo provato con un insetticida generico che questa estate già aveva dato buoni risultati contro dei bruchetti che di notte mordevano le foglie sempre del medesimo ligustro :burningma Adesso, dopo due trattamenti distanziati di 2 settimane uno dall'altro ( metà ottobre il primo-inizio novembre l'altro) non ha dato risultati. .......Allora su vostro consiglio ho cambiato la terra, pulendo meglio che ho potuto le radici. Niente, ha retto bene per una settimana circa ( forse anche perchè muovendolo per cambiare la terra l'ho sfrondato parecchio) e poi ha ripreso a perdere foglie come prima.:eek: Che faccio??

Ciao compagna di avatar! Anch'io ho un ligustro (non so di quale specie) che ormai le foglie le ha perse quasi tutte! Non mi ero mai posta il problema... pensavo fosse normale in questa stagione!
Vediamo se qualcuno ci risponde... poi magari faccio qualche ricerca su internet...

Ciao
 

opy74

Giardinauta Senior
no, non credo sia normale. io ne ho un altro gemello che ho comprato insieme a questo qui in questione, e che a differenza di questo non lascia cadere una foglia!:confuso:
questa estate però quando trovavo le foglie brucate, solo lo s****to le aveva, l'altro no. quindi sono stata attenta a tenerli abbastanza distanziati da evitare "contaminazioni".........secondo il mio modesto parere di principiante è ancora colpa dei bruchi:burningma ...........attendo news! :squint:
 

Upendo

Giardinauta
no, non credo sia normale. io ne ho un altro gemello che ho comprato insieme a questo qui in questione, e che a differenza di questo non lascia cadere una foglia!:confuso:
questa estate però quando trovavo le foglie brucate, solo lo s****to le aveva, l'altro no. quindi sono stata attenta a tenerli abbastanza distanziati da evitare "contaminazioni".........secondo il mio modesto parere di principiante è ancora colpa dei bruchi:burningma ...........attendo news! :squint:

Beh, ora che mi ci fai pensare, tempo fa nella terra del mio avevo trovato qualche larva di cetonia aurata (mi sembra si chiami così... è una specie di maggiolino con la corazza verde argentata)... che sia colpa loro? Che mi stiano mangiando le radici?? :confused:

Per curiosità... che parola è quella con gli asterischi? Prova a riscriverla con un punto al centro! Forse era sfi.gato?

Ciao
 
Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Normale non è.
Ci sono ligustrum caducifolia (ad esempio il ligustrum vulgare, il ligustrum ovalifolium) che in questa stagione si spogliano, e poi ci sono ligustrum sempreverdi (tipo appunto il texanum, lo japonicum) che invece devono mantenerle.
 

Upendo

Giardinauta
Normale non è.
Ci sono ligustrum caducifolia (ad esempio il ligustrum vulgare, il ligustrum ovalifolium) che in questa stagione si spogliano, e poi ci sono ligustrum sempreverdi (tipo appunto il texanum, lo japonicum) che invece devono mantenerle.

Ciao davoust... senti mi aiuteresti a identificare il mio ligustro?
Allora... con google ho trovato questa immagine di ligustro volgare
http://ispb.univ-lyon1.fr/cours/botanique/photos_dicoty/dico L a P/ligustrum_vulgare.jpg

Mentre queste sono alcune foto del mio (risalgono all'estate dell'anno scorso)

http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/npiantadasiepe.jpg
http://i64.photobucket.com/albums/h172/upendo06/particolarepiantasiepe.jpg

Quindi dimmi, potrebbe essere normale, nel mio caso, che perda le foglie in questa stagione?

Scusa Opy se sono andata un po' fuori tema rispetto alla tua discussione :ros:

:love_4: :)
 

opy74

Giardinauta Senior
sì la parola con gli asterischi era sfi.gato :embarrass
non ho mai visto specie di maggiolini, ho visto solo delle piccole cacchine sulla superficie sotto delle foglie. E lui intanto continua a spogliarsi........ :cry:
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
ciao, il mio ligustro ( texanum), che circa un mese e mezzo fa avevo già sottoposto alla vostra attenzione (il post non l'ho trovato più e vista la lentezza del mio collegamento nel caricare ciascuna pagina, ho preferito ri-scrivere), non dà segni di miglioramento. :cry: Perde tutte le foglie, quelle forti e grandi e anche quelle giovani e apparentemente sane. :cry: Si staccano a pioggia, al ritmo di 10 al giorno....all'inizio avevo provato con un insetticida generico che questa estate già aveva dato buoni risultati contro dei bruchetti che di notte mordevano le foglie sempre del medesimo ligustro :burningma Adesso, dopo due trattamenti distanziati di 2 settimane uno dall'altro ( metà ottobre il primo-inizio novembre l'altro) non ha dato risultati. .......Allora su vostro consiglio ho cambiato la terra, pulendo meglio che ho potuto le radici. Niente, ha retto bene per una settimana circa ( forse anche perchè muovendolo per cambiare la terra l'ho sfrondato parecchio) e poi ha ripreso a perdere foglie come prima.:eek: Che faccio??

Temo che non abbia retto lo stress del rinvaso. Può capitare...
Ripara la pianta da freddo, vento e precipitazioni in luogo luminoso non riscaldato, limita drasticamente le innaffiature (la pianta con poche foglie assorbe meno acqua) e... incrocia le dita!
Ah, niente concimi, peggiori la situazione.
 

davoust

Giardinauta
Ciao davoust... senti mi aiuteresti a identificare il mio ligustro?
Quindi dimmi, potrebbe essere normale, nel mio caso, che perda le foglie in questa stagione?
:love_4: :)

Sì, non preoccuparti, il tuo ligustro a primavera tornerà a riempirsi di nuove foglie.
Dovrebbe essere un Ligustrum sinense, caducifolia.
 

Upendo

Giardinauta
Ah OK! Se è a foglia caduca ritiro quanto detto:)

GoJu, il ligustro a foglia caduca è il mio, mentre Opy (che ha il mio stesso avatar ma è un'altra persona), ha il ligustro con problemi... Comunque ora io mi tolgo dalla discussione così non fate più confusione...:eek:k07:

:love_4:
 
Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
grazie

grazie dei consigli, li ho messi in pratica. è nel vano scala luminosissimo non riscaldato riparata da vento pioggia e freddo.
nelle ultime 2 settimane non ha perso più così tante foglie ma solo alcune. le rimanenti però sono secchissime. che faccio?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I bruchi che iniziarono il banchetto potevano essere tignole della zagara, tipo questi di una specie simile
plutexylos1.gif


Ma ora che fare?
Mi perdonerai se sono un po' burlone (ma buono :eek:k07: ): i soldini che ti darà stanotte
babbonatalecaffarel.jpg
(questo è torinese, il bon-bon è un pregiato cioccolatino Caffarel)


mettili in questo
salvadanaio.jpg
così il prossimo anno... ti comprerai un'altra pianta di ligustro.

Un sereno Natale

P.S. ne ho molta nostalgia (chissà come sarà adesso dopo quasi 40 anni)
Ponte_Coperto1.jpg
 
Ultima modifica:
Alto