• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro - problemi foglie foglie

Raffaele Gab

Aspirante Giardinauta
Salve, posseggo un ligustro del tipo classico, credo, da diversi anni....nato per caso da un seme lasciatomi da un uccellino in un vaso, è crescito magnificamente in pochi anni nei quali è sempre stato rinchiuso in un vaso talmente piccolo che le radici hanno colonizzato l'intero vaso.Non so come abbia fatto a resistere per cosi molto tempo dato che in inverno non riceveva nessuna acqua e in estate andava avanti ad acqua e concime a lunga cessione...quest'anno ho finalmente deciso di travasarlo in un vaso molto piu capiente, tipo quei vasi che nei vivai usano per far stazionare le palme...mi riferisco a quei vasi neri di plastica dimensioni 50 /60 cm
tuttavia, nonostante le regolari innaffiature e concimazioni la pianta, soprattutto i nuovi getti creano foglie che si ammalano nel giro di pochi giorni...il luogo di dimora è a mezz'ombra tutto l'anno e la pianta non ha mai risentito di nessuna malattia da parecchi anni, insomma è sempre cresciuta bene, sana e regolare...tranne quest'anno...
Vi allego le foto...
ho pensato eventualmente di fare una potatura drastica per questo autunno..
un consiglio da parte vostra, grazie infinite...
 

Allegati

  • jwXCxSaC.jpg
    jwXCxSaC.jpg
    168,1 KB · Visite: 8
  • W4iONTG5.jpg
    W4iONTG5.jpg
    197,5 KB · Visite: 7
Alto