• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro in pericolo?

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi. Vi faccio tanti auguri di buone feste. E' da un pò che non riuscivo a fare un salto. Così oggi vi pongo subito alcune domande. Ho notato che il bonsai di ligustro. Sembrà molto stressato, nonostante fino a un mese fà sembrava reagire positivo all'invero. Ora ho notato una foglia, praticamente malata. E in più tutte le foglie stressate. Vi ricordo, che l'ho acquistata in autunno, e mi è stato sconsigliato il rinvaso. Quindi la terra è pessima. Però ho fatto alcune foto. Ditemi voi come può star meglio. Grazie :D
2012-12-26 13.49.29.jpg 2012-12-26 13.49.50.jpg 2012-12-26 13.50.01.jpg 2012-12-26 13.50.14.jpg 2012-12-26 13.57.28.jpg
 

GORLA

Florello Senior
ha una chioma incasinata ,i miei sono fuori senza molta cura , ne ho diversi essendo un sempre verde ,dicono che non sono difficili ,io li trovo abbastanza permalosi ,il terreno e bruttissimo non innaffiare troppo ,e ripuliscilo della foglie grosse taglia , se le punte sono nere delle foglie e marciume radicale di sicuro ,se non e legato al vaso con delicatezza tiralo fuori e guarda come sono le radici ciao anna
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sostanzialmente Anna ha ragione ma io prima di tutto mi preoccuperei di far VIVERE la pianta quindi massima attenzione al pane radicale alle innaffiature ed alla collocazione e esposizione alla luce. Non so se la foto non rende giustizia ma.. a vedersi il substrato è pessimo :(
 

alessiobio

Giardinauta
Caio Jack e buone feste anche a te!
Da quel che vedo dalle foto e come d'altronde hai tu stesso sottolineato insieme ad Anna e Massimo, il terriccio è veramente un disastro; se non è la causa del malessere di certo non aiuta il tuo ligustro.
Personalmente ti suggerirei di procedere in questo modo: tagliare con una forbice le foglie più palesemente malate; sforacchiare MOLTO, ma MOLTO delicatamente il terriccio con un oggetto appuntito (date le dimensioni del vaso penso che un semplice stuzzicadenti dovrebbe fare l'affare), in modo tale da arieggiarlo il più possibile perché le radici temo che la dentro stiano seriamente soffocando; facendo tale operazione fai attenzione a non intaccarle, pero' allo stesso tempo arriva in profondità, sino a toccare il fondo del vaso se possibile; e infine toglierei pure il cartellino in stile malato d'ospedale statunitense (anche se quest'ultimo è solo un dettaglio pressoché irrilevante...).
Per il resto, dato che stai comunque a Roma e le temperature non dovrebbero essere cosi violente in inverno, potresti provare a metterlo in qualche zona riparata ma all'esterno e, volendo, potresti anche somministrare qualche antifungino. Se poi continui a tenerlo dentro casa, allora fai bene attenzione a trovargli un posto fisso vicino ad una buona fonte luminosa e lontano da termosifoni. Rallenta drasticamente con le innaffiature, non lasciare il pane radicale sempre cosi' fradicio d'acqua; lascialo asciugare leggermente tra una volta e l'altra.
Ciao!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Caio Jack e buone feste anche a te!
Da quel che vedo dalle foto e come d'altronde hai tu stesso sottolineato insieme ad Anna e Massimo, il terriccio è veramente un disastro; se non è la causa del malessere di certo non aiuta il tuo ligustro.
Personalmente ti suggerirei di procedere in questo modo: tagliare con una forbice le foglie più palesemente malate; sforacchiare MOLTO, ma MOLTO delicatamente il terriccio con un oggetto appuntito (date le dimensioni del vaso penso che un semplice stuzzicadenti dovrebbe fare l'affare), in modo tale da arieggiarlo il più possibile perché le radici temo che la dentro stiano seriamente soffocando; facendo tale operazione fai attenzione a non intaccarle, pero' allo stesso tempo arriva in profondità, sino a toccare il fondo del vaso se possibile; e infine toglierei pure il cartellino in stile malato d'ospedale statunitense (anche se quest'ultimo è solo un dettaglio pressoché irrilevante...).
Per il resto, dato che stai comunque a Roma e le temperature non dovrebbero essere cosi violente in inverno, potresti provare a metterlo in qualche zona riparata ma all'esterno e, volendo, potresti anche somministrare qualche antifungino. Se poi continui a tenerlo dentro casa, allora fai bene attenzione a trovargli un posto fisso vicino ad una buona fonte luminosa e lontano da termosifoni. Rallenta drasticamente con le innaffiature, non lasciare il pane radicale sempre cosi' fradicio d'acqua; lascialo asciugare leggermente tra una volta e l'altra.
Ciao!

mi associo...io il mio lo tengo fuori in serra fredda...la cosa giusta da fare per me sarebbe un falso rinvaso in un vaso più largo riempendo lo spazio con agriperlite e un 10% di torba...se non hai la possibilità allora lascia stare così sino alla primavera.
la pianta cmq non sta malissimo...vedo molti rametti secchi...è un classico del ligustro...tagliali per ripulire il tutto in modo anche da renderti conto della forma da mantenere...
 

alessiobio

Giardinauta
Si, avendone l'opportunità, anche il falso rinvaso come suggerisce Aurelio non è una cattiva idea. Se si è costretti ad operare in questo periodo dell'anno, bisogna farlo pero' prestando massima attenzione alle radici ed evitando qualsiasi intervento aggressivo su di esse. Il ligustro, pur essendo una sempreverde, entra anch'esso in una stasi vegetativa invernale, per cui ricostruirebbe difficilmente delle radichette compromesse.
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buone feste!
Qui leggo che alcuni lasciano il ligustro fuori, altri in serra fredda. io il mio, visto che avevo letto che sono delicati, lo tengo per le scale sul davanzale della finestra esposta a nord-ovest con una temperatura che va dagli 8° circa ai 13/14°.
Mi domando:
visto che continua a germogliare, farà forse troppo caldo?
E' male per questo tipo di albero una situazione del genere?
Cioè mi spiego ha bisogno di andare in stasi vegetativa?(si dice così?):fischio:
Grazie a tutti.
x jack: spero si riprenda presto. purtroppo non so darti consigli perchè come puoi vedere ne so poco o nulla
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Cacino,
non credo tu debba preoccuparti del fatto che il tuo ligustro germogli. E' piuttosto normale; la cosiddetta stasi vegetativa non è assoluta nelle sempreverdi (e volendo essere pignoli, non lo è neppure nelle caducifoglie); diciamo che rallentano i ritmi vitali, la linfa scorre molto più lentamente e in minore quantità.
Ma questo non esclude che vengano mantenute funzioni vitali di base, come appunto rigenerare le foglie per le sempreverdi. Probabilmente qualche grado in meno al tuo ligustro non guasterebbe perché lo farebbe rallentare un po' facendogli risparmiare un po' di energie; pero' io non mi preoccuperei; in primavera lo potrai aiutare somministrando una corretta quantità di concime.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mah, con questo tempo/clima la mia talea di pepe, che adesso è alta oltre 20 cm, sta mettendo i germogli nuovi... e pure i ficus sono in attività! altro che stasi!
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Probabilmente qualche grado in meno al tuo ligustro non guasterebbe perché lo farebbe rallentare un po' facendogli risparmiare un po' di energie; pero' io non mi preoccuperei; in primavera lo potrai aiutare somministrando una corretta quantità di concime.[/QUOTE]
Ciao Alessiobio,
volendo un posto un serra fredda ci sarebbe.....
quasi quasi.........
che ne pensi?
 

aurex

Esperto di Bonsai
il discorso è che il ligustro cinese deve adattarsi ai nostri climi...come molte delle essenze commercializzate...ficus ..sagerethia..carmona..ecc...essenze abituate a climi più miti....il problema è che vengono classificate come essenze da interno...per esperienza però io non tengo mai nulla dentro casa...perdere per perdere una pianta preferisco perderla tenendola fuori....tenendola fuori automaticamente rallentano parecchio...ma se resistono poi si riprendono bene in primavera....le piante sono dotate di una grande capacità di adattamento...è in questo che faccio affidamento...una sorta di addestramento
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Allora, innanzitutto Ringrazio tutti voi, per gli ottimi consigli e le mille risposte ricevute. mi dispiace rispondere con questo enorme ritardo...purtroppo a gennaio, se lavori nei centri commerciali, devi occuparti solo dei saldi! :D
Per il resto volevo rispondere ad alcune domande che mi avete posto, ad esempo, al tatto, il terriccio, come avevo accennato, FA PENA. Però questo penso sia dovuto anche dal fatto che già ad ottobre che me lo regalarono, era con questo terriccio, ma mi sconsigliarono i rinvasi.
Inoltre risiede in serra fredda esposta a EST.
Ovviamente, non sono molto esperto, ma lo stato delle radici, mi sembra un pò affollato. Ho fatto una foto per farvi vedere, in quanto la matassina si alza.
2013-02-04 11.16.58.jpg 2013-02-04 11.14.26.jpg 2013-02-04 11.14.33.jpg 2013-02-04 11.14.06.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si in effetti la situazione è satura....il panetto di terra è quasi inesistente....però visto che la pianta si estrae facilmente ti consiglierei un rinvaso al volo in una ciotola di plastica più larga e bassa..si trovano facilmente in commercio...riempi poi le parti attorno con del buon terriccio universale e poi a primavera se ne parla.
sarebbe opportino avere pomice per un substrato tipo 70% pomice e 30% t.u.....hai tempo cmq per procurarlo.
fai una bella pulizia dei rami secchi e lascia la pianta tranquilla facendo attenzione all'umidità del terriccio...come già consigliato...
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ok. Ma la ciotola posso reperirla anche in casa? O posso trovarla in qualche negozio, perchè in caso vado a comprarla tra poco! Il terriccio universale ok. Poi ho anche dei sacchi che comprai per i bonsai, uno c'è scritto akadama, l'altro ghiaia, e poi terra pronta... Non so, lò dico solo in caso potrebbero rivelarsi utili, perchè non li ho mai usati ancora!
Grazie ancora!
 

aurex

Esperto di Bonsai
se hai già una ciotola usa quella..io fare 50% ghiaia, 20%akadama il resto t.u.....ed a questo punto lasciala stare sino alla primavera ...poi se si riprende bene vediamo....
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ok seguirò alla lettera i tuoi consigli. Spero che a primavera posso procedere al rinvaso, anche degli altri due. Che ormai attendo da la scorsa estate! :)
Per la ciotola comunque, non credo di averla, ma deve essere poco più larga del vaso e più profonda giusto?
 

aurex

Esperto di Bonsai
più larga ma bassa...nel senso che non è consigliabile prendere quella profonde..poichè con le ciotle basse si favorisce uno sviluppo più orizzontale che in profondità....cosa utile per un futuro rinvaso.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ah ok. Scusa le mille domande, ma non vorrei sbagliare! Quindi ciò che devo fare è disporre il misto di akadama e terriccio attorno a questa ciotola,e poi inserire il panetto con il ligustro. Coprendolo con un pò di quel terreno giusto?
 

jiraya

Giardinauta
secondo me mischiare l'akadama, specie se in bassa proporzione, per di più per un falso rinvaso momentaneo e specie con quel che costa... è un po' uno spreco :fischio:
se hai pomice usala pura per un falso rinvaso :)

il ligustro versa in quelle condizioni con tutta probabilità per asfissia radicale: poca aria nella terra... io gli darei un substrato più aerato e usare tanto tu non depone proprio a favore di ciò... :boh:
 
Alto