• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro in pericolo?

aurex

Esperto di Bonsai
tranquillo chiedi pure....
allora...prendi la ciotiola....allarga un pò i fori di scolo....prendi una retina tipo zanzariera e riponila sul fondo in modo tale che il terriccio non ti fuoriesca dai fori stessi.
prendi del filo di rame (possibilmente) fallo passare da almeno due fori di scolo in modo da poter tenere ferma la pianta una volta nel vaso.
prepara il composto come ti ho consigliato o come ritieni tu più opportuno.....metti un primo strato in fondo al vaso (sempre dopo aver messo la retina)....dopo aver messo il primo strato (almeno 2 o 3 cm) poggiaci sopra la pianta..legala col predetto filo di rame in modo tale che non si muova troppo (questo è importante)...quindi riempi gli spazi vuoti col resto del composto....innaffia tutto e cerca di tenere la pianta più ferma che puoi una volta posizionata in serra....ok?
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
tranquillo chiedi pure....
allora...prendi la ciotiola....allarga un pò i fori di scolo....prendi una retina tipo zanzariera e riponila sul fondo in modo tale che il terriccio non ti fuoriesca dai fori stessi.
prendi del filo di rame (possibilmente) fallo passare da almeno due fori di scolo in modo da poter tenere ferma la pianta una volta nel vaso.
prepara il composto come ti ho consigliato o come ritieni tu più opportuno.....metti un primo strato in fondo al vaso (sempre dopo aver messo la retina)....dopo aver messo il primo strato (almeno 2 o 3 cm) poggiaci sopra la pianta..legala col predetto filo di rame in modo tale che non si muova troppo (questo è importante)...quindi riempi gli spazi vuoti col resto del composto....innaffia tutto e cerca di tenere la pianta più ferma che puoi una volta posizionata in serra....ok?

Allora ti mando una foto per farti vedere le condizioni attuali del ligustro, stamattina.
2013-02-05 09.46.27.jpg 2013-02-05 09.46.13.jpg 2013-02-05 09.45.43.jpg

Inoltre, mi prenderai per idiota, ma ho capito tutto eccetto una cosa. "CIOTOLA" ahahah Non capisco ancora che tipo di ciotola devo prendere, quindi a questo punto preferisco comprarla. Ma deve essere un vaso? O proprio una ciotola! DON'T KILL ME!
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Perfetto...Ahaha. No per un attimo stavo prendendo una ciotolina, bassa. Allora per evitare...!!Ora è tutto chiaro! Grazie!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi sembra un ottimo lavoro...anche se avrei sfruttato di più il vaso...mettendo la pianta più sopra...lascia stare così ...vediamo se si riprende...ovviamente sarà a primavera che avrai una risposta come si deve...
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Menomale! Si avevo paura di metterla troppo in alto! Comunque ora è ferma in serra fino a primavera. Ma in caso dovrò fare il rinvaso finalmente vero? perchè l'aspetto di quella zolletta di terra che aveva attorno, era veramente pessimo! L'ho preso a fine estate, e stavo aspettando primavera!
 

aurex

Esperto di Bonsai
aggiungo...quando dai acqua dalla nella parte esterna ...rasente ai bordi del vaso..in questo modo le radici si allungheranno andando a cercare l'acqua...con benefici per la pianta...
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
A distanza di 4 mesi, sono felice di mostrarvi che il ligustro si è decisamente ripreso, io non ho fatto altro che innafiarlo quando necessitava. Voi dite che potei potarlo un pò?
O non è il periodo?
2013-06-25 20.17.10.jpg 2013-06-25 20.14.41.jpg 2013-06-25 20.14.34.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
ottimo recupero direi...il ligustro cinese benchè sia considerato una di quelle essenze difficilotte.... tipo carmona...se ben curato và come un treno....
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Infatti, è grazie ai tuoi preziosi consigli che si è ripreso :) Da quando l'ho messo li, l'ho soltanto annaffiato quando dovevo! Anche il ficus e l'olmo godono di ottima salute....!!
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ragazzi anche io ne ho uno..e anche il mio dopo che lo avevo strapazzato ha iniziato a crescere come un matto :) è una bella essenza perchè se un giorno ti dimentichi di dargli da bere te lo segnala subito afflosciando le foglie e allora puoi subito provvedere ;)
l'unica cosa che nn mi convince è la sua forma..ha due grosse radici alla base che sono state troncate di netto..il tronco dritto anche se abbastanza conico e poi due rami alti alti alti che sembrano due corna tipo così...
ligu.jpg

ho fatto un disegno anche perchè con tutte quelle foglie sarebbe impossibile da capire come è fatto in foto...lui continua a cacciare come un matto in ogni punto e io cerco di contenere la dominanza apicale ma non so ancora che disegno dargli...voi avete qualche idea??
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Concordo su tutto anche io. Non è così difficile da tenere ( se ci riesco io! ), piuttosto capire anche dove metterlo.
Io pure vorrei un pò tagliarlo, ma non so come...Sarà io che non sono molto pratico, ma l'olmo era più facile da tagliare,
ma il ligustro spunta da per tutto, e non avendo una forma definita, io sono confuso su quale dargli!
Bè mettici una foto, così vedremo anche il tuo!
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ecco come promesso le foto del mio ligustro

ligustro (1).jpg
ligustro (2).jpg
ligustro (3).jpg

mi è stato regalato l'inverno scorso da non addetti ai lavori che sapevano della mia passione..questa primavera l'ho rinvasato in questo vaso tondo ma di dimensioni simili all'altro per capirlo meglio prima di dedicargli una ciotola..
come vi avevo detto quelle due orribili radici che sbilanciano notevolmente il nebari e poi quei due rami...secondo voi quale sarebbe il caso di tagliare, a che altezza e quando??
non ha ancora niente a che vedere con un bonsai, vorrei cercare di limitare anche le cacciate verticali ma questo penso di farlo quando avrò in mente un disegno..nonostante mille sforzi..idee zero..:sgrunt::sgrunt::confuso::confuso:
se avete qualche idea sn bene accette :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per dare una maggiore conicità a quella pianta, sarebbe consigliabile tagliare completamente il ramo più grande nel punto dove nasce la forcella, però (e non capisco per quale motivo), nonostante questo io vedo con maggiore simpatia il ramo più grande e quindi suggerirei di tagliare quello più piccolo.

Quello che però secondo me manca molto è una ramificazione attorno al tronco, che venga da esso oppure dai rami, ma manca ed è questo a penalizzare quella piantina.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
anche a me piace più quello grossino, forse perchè è un po' più contorto e fa tenerezza..probabilmente capitozzando ripartirebbe anche dal tronco perchè vedo che dopo la potatura primaverile caccia ovunque (tranne che sotto per ora)..
a guardarla meglio sembra una grassa matrona seduta in poltrona :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tu green avresti qualche idea su un possibile risultato finale?
 
Alto