• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro in pericolo?

Berberis

Aspirante Giardinauta
ehi Aurex grazie per il virtual!!! non avevo pensato a cambiare inclinazione...ma se oltre a fare una scelta su uno dei due rami iniziassi ad abbassare anche il secondo che ne dici?
 

aurex

Esperto di Bonsai
è troppo grosso....fuori proporzione ...e poi non credo che sia così semplice abbassare qual ramo....
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornare anche il ligustro. Che aurex sicuramente ricorderà... xD
Diciamo sempre che le mie cure sono un pò mancate durante l'estate per problemi personali. Però si riprende sempre.
Scusate se alcune vengono girate, non riesco a metterle dritte.

2013-10-15 13.05.11.jpg 2013-10-15 13.04.57.jpg 2013-10-13 12.43.37.jpg 2013-10-13 12.43.49.jpg
La domanda che voglio farvi è diversa.... Perchè comunque appare sempre spoglio, e pieno di rametti secchi interni? Anche quando era al massimo della vegetazione, era comunque spoglio internamente...Diciamo che finche vive sono comunque contento, ma diciamo che vorrei che potesse crescere in maniera differente, o dargli una forma comunque più bella. Spero voi sappiate consigliarmi e dirmi se sbaglio dove sbaglio. Inoltre vi dico che non ho mai usato concime, per ignoranza su quale fosse quello più adatto, e ho preferito farne a meno.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Jack..allora...
la pianta non mi sembra particolarmente sofferente...si vede dalle foglie...sebbene siano poche...appaiono però belle verdi....per evitare spazi vuoti internamente questa essenza in particolare...necessita di continue pinzature...incomincia a ripulirla di tutti i rami secchi...ripulisci la vegetazione che sta alla base che tanto non serve....
quando accorci i rami spogli cerca di fare attenzione se i rami sono secchi o sono verdi...perchè se così fosse hai ancora la possibilità di riprenderli....incomincia dalla cima...ma cmq accorciali e ripulisci un pò perchè la situazione è abbastanza frastagliata e non si capisce nulla....incomincia piano piano e poi posta di nuovo una foto.
i ramentti con le foglie accorciali già da adesso a 2 internodi.....
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie per i consigli, domani mi darò da fare e metterò una foto!! Speriamo bene! Rivedendo le foto hai ragione, non capisco nulla nemmeno io...e appare decisamente bruttino!!
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto. Ho cercato di fare come mi hai consigliato...xD Spero di non avere esagerato! Molti rametti venivano via da soli toccandoli! Altri invece avevano piccole gemme, e non li ho toccati! In più il secondo ramo che parte dal basso, a me sembra completamente secco.
In più ho messo una foto del vaso sotto, solo perchè alzandola me ne sono accorto!!
2013-10-18 12.27.41.jpg 2013-10-18 12.27.21.jpg 2013-10-18 12.26.56.jpg 2013-10-18 12.25.58.jpg 2013-10-18 12.27.06.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
già è meglio....aspetta la nuova vegetazione fino a dopo la prossima primavera....poi magari potresti pensare ad una prima impostazione tipo questa

yyyyy.jpg
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Allora non mi resta che aspettare :( il brutto dell'inverno è sempre l'attesa.
Inoltre io vorrei eliminare anche il ramo di destra che si vede nella prima foto. Poi magari mi stupisce e inizia a germogliare anche quello...Anche se per il momento sembra proprio bello secco! Chissà. In caso vi aggiornerò comunque.
Grazie mille per i consigli!!!
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Sarebbe preferibile che le fotografie fossero diritte !
Non ti costa nulla.
Hai ragione, mi dispiace. Ma purtroppo le carico col cellulare. E dal cellulare sono dritte. Non capisco perchè ma le carica sempre storte. Anche se le rigiro con il cellulare, prima di caricarle. Non sò perchè, ma succede cosi. Non mi diverto a caricarle storte.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
:confuso: GULP !​

Ho capito e se le cose stanno così dispiace anche a me avertelo segnalato, visto che hai un cellulare che si crede più furbo di te e che ti storta le foto che tu cerchi di mettere diritte, incredibile.
Magari anche il mio farebbe la stessa cosa, ma dal mio cellulare non ho mai provato a caricare foto sul forum, perché le foto non sono soddisfacenti e quindi nemmeno utili.
Però come era bello quando i telefoni si limitavano a telefonare, lasciando che al resto ci pensassimo noi. Quasi quasi con un cellulare sta diventando difficile telefonarci, mentre diventa facile farci tutto il resto (non proprio sempre come sappiamo).


Hai ragione, mi dispiace. Ma purtroppo le carico col cellulare. E dal cellulare sono dritte. Non capisco perchè ma le carica sempre storte. Anche se le rigiro con il cellulare, prima di caricarle. Non sò perchè, ma succede cosi. Non mi diverto a caricarle storte.
 
Ultima modifica:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Tranquillo. In realtà è una seccatura, e dopo averci provato più volte, perdi anche la pazienza. La prossima foto che carico cercherò altri modi per caricarla. Oppure proverò a caricarla storta. Forse se la gira in automatico la mette dritta!!!
 
Alto