• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri sull'orticoltura

LucaXY

Master Florello
Metto qualche libro relativo all'orticoltura.
Se ne conoscete qualcuno personalmente aggiungetelo pure in questa discussione. :)


Libro: Il maxi libro dell'orto
Autore: Boffelli Enrica - Sirtori Guido
Editore: De Vecchi
Argomento: Orticoltura
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Data pubbl.: marzo 2011
>>maggiori dettagli...

vcm.asp



Libro: Coltivare l'orto. Piccoli trucchi e antichi segreti
Autore: Del Medico Bruno
Editore: Lampi di Stampa
Argomento: Orticoltura
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Collana: TuttiAUTORI
Edizione: 2011
>>maggiori dettagli...

vcm.asp



Libro: Il grande libro orto, frutteto, giardino
Autore:non specificato
Editore: Giunti Demetra
Argomento: orto-frutteto
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Collana: Pollice verde
Edizione: 2011
>>maggiori dettagli...

vcm.asp



Libro: L'orto di casa, per le 4 stagioni. Manuale pratico
Autore:non specificato
Editore: Edizioni del Baldo
Argomento: Orticoltura
Genere: AGRICOLTURA E TECNOLOGIE CONNESSE
Collana: Libri del lunario
Edizione: 2011
>>maggiori dettagli...

vcm.asp



Libro: L'orto e la luna. Ottenere il massimo con metodi naturali
Autore: Del Medico Bruno
Editore: Lampi di Stampa
Argomento: Orticoltura
Genere: AGRICOLTURA E TECNOLOGIE CONNESSE
Collana: TuttiAUTORI
Edizione: 2011
>>maggiori dettagli...

vcm.asp



Libro: Il Mio orto biologico
Autore: Accorsi Enrico - Beldì Francesco
Editore: Terra Nuova Edizioni
Argomento: orticoltura biologica
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Collana: Agricoltura naturale
Edizione: 2010
>>maggiori dettagli...

vcm.asp



Libro: L'Orto sul balcone
Autore:non specificato
Editore: Giunti Demetra
Argomento: Orticoltura
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Collana: Pollice verde
Edizione: 2010
>>maggiori dettagli...

vcm.asp



Libro: L'orto. Coltivarlo in modo sano e naturale
Autore:non specificato
Editore: Giunti Demetra
Argomento: Orticoltura
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Collana: Pollice verde
Edizione: 2010
>>maggiori dettagli...

vcm.asp



Libro: Il grande manuale dell'orto
Autore:non specificato
Editore: Keybook
Argomento: Orticoltura
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Collana: Grandi manuali
Edizione: 2009
>>maggiori dettagli...

vcm.asp
 

LucaXY

Master Florello
Libro: L'orto in casa. 200 consigli per coltivarlo con successo
Autore: Bird Richard
Editore: De Agostini
Argomento: Giardinaggio
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Collana: Miscellanea
Edizione: 2009
>>maggiori dettagli...

vcm.asp
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma questi libri sono validi?
Cioè li hai letti, messo in pratica quello che c'è scritto sopra ed hai ottenuto buoni risultati o sono semplicemente copia-incollati da internet?
 

LucaXY

Master Florello
Ma questi libri sono validi?
Cioè li hai letti, messo in pratica quello che c'è scritto sopra ed hai ottenuto buoni risultati o sono semplicemente copia-incollati da internet?

Alcuni li ho in casa come il primo, il terzo e il sesto e posso testimoniare che sono validi :)
Mentre degli altri possiedo altri libri della stessa collana, strutturati più o meno nello stesso modo...
 

akiro

Giardinauta Senior
Mi sembrava strano che in un forum di Giardinaggio non ci sia una sezione esaustiva sui libri consigliati :)

Il Mio orto biologico l'ho visto in qualche fiera e lo sto tenendo d'occhio, appena lo trovo scontato o usato lo acchiappo!

Io tra i più consultati ho:

Titolo del Libro: Coltivare l'orto sul balcone
Editore: Giunti Demetra
Collana: Pollice verde
Data di Pubblicazione: 2005
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Argomento : Orticoltura
vcm.asp



Titolo del Libro: La protezione biologica di piante e fiori. Le cure naturali più semplici ed efficaci
Autori : Marie Kreuter Louise
Editore: Red/Studio Redazionale
Collana: Verde in casa , Nr. 25
Data di Pubblicazione: 2009
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Argomento : Giardinaggio
vcm.asp



Ne ho altri validi della Red Edizioni ma non proprio sull'orto ("Un giardino senza veleni", "Le piante antinquinanti", "Frutta").
 

LucaXY

Master Florello
Del primo libro ne ho uno della stessa collana, devo dire che è molto dettagliato e chiaro nelle spiegazioni.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Io ho il primo libro postato che comprato lo scorso anno(Il maxi libro dell'orto) e devo dire che chi come me è abbastanza a zero con le nozioni è un ottimo punto di partenza e anche con un prezzo onestissimo. Per chi è neofita lo consiglio sicuramente!
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io come libri ho "Repertorio dei prodotti fitosanitari " uno sul Melo e uno sul Pesco

E poi sono stato abbonato per Anni a un noto mensile di Agricoltura ,Giardinaggio ecc " La V... in C......a " per non fare pubblicità ho criptato :froggie_r .

Poi quando non ho più avuto posto nei vari scatoloni ops... carta straccia .

:flower:
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È inutile dire che il mercato librario è perennemente invaso da letteratura veramente scadente, e neanche questo ambito fa eccezione; gli editori non si curano della qualità dei prodotti, quanto dell'ampiezza del loro target, per questo parole come "biologico" o "sinergico" si sprecano.
Detto questo, visto che con internet oggi si può meditare con la massima tranquillità sull'acquisto di libri, il consiglio che mi preme di dare consiste nella verifica delle qualifiche di chi li scrive i manuali: parrebbe logico che a scrivere i manuali di giardinaggio siano dei laureati in agraria, ma purtroppo non è affatto così; scrittoruncoli privi di qualifiche pronti a sfruttare parole alla moda o luoghi comuni mai tramontati sono sempre in agguato: per esempio, insospettito dal libro qui presentato che porta il titolo "L'orto e la luna.Ottenere il massimo con metodi naturali", sono andato a cercarmi il profilo dell'autore, trovando solo quanto segue:
Bruno Del Medico, nato nel 1946, ha lavorato nel settore dell'informatica. E' stato direttore editoriale della rivista "Green". Negli ultimi venti anni ha partecipato alla diffusione dell'associazionismo carismatico cattolico.
Ditemi voi quali qualifiche dovrebbero accreditare lo scrittore: il fatto che abbia lavorato "nel settore dell'informatica"? Che sia un editorialista? Che abbia a che fare con quell'altra cosa?

Occhio alle qualifiche degli autori; andate sul sicuro e esigete sempre un titolo universitario corrispondente alla disciplina trattata!

Ciao
 
Ultima modifica:

noise0

Aspirante Giardinauta
eddai barbabietolo consigliaci qualche testo universitario sul giardinaggio biologico, non tenerteli tutti per te, condividi :)
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Io mica ho fatto agraria, sono un dilettante.:lol:
Comunque visto che mi costringi a dirlo, il manuale che preferisco è "Giardinaggio senza problemi", curato per l'edizione italiana da professori di varie discipline agrarie tutti appartenenti all'Università degli Studi di Bologna; Readers'digest; Milano; 1981.

Mai interessato alla letteratura sul "biologico", tanto più "biologico" di così un orto non potrebbe esserlo: chilometri zero, nessun macchinario per la lavorazione, nessun concime a eccezione del composto domestico e nessun pesticida... voglio dire: se non fosse per gli attrezzi in ferro che uso, il mio modo di lavorare non è per niente diverso da quello in uso nel neolitico. Se però, come vedo, l'argomento ti preme, mi raccomando di seguire il consiglio sulla verifica delle competenze degli autori, visto che con un tema tanto in voga saranno di più i libriciattoli scritti da sedicenti studiosi New Age di quelli prodotti da gente seria, dammi retta Noise0. Ciao!
 
Ultima modifica:

noise0

Aspirante Giardinauta
vedrò di trovare il libro che dici e ci darò un occhiata sicuramente.
per il resto è giustissimo quando dici che bisogna sempre diffidare delle mode e altrettanto giusto quando dici che l'approccio scientifico è imprescindibile.
ma non è giusto scartare a priori un argomento solo perche va di moda parlarne.
Anche perchè il concetto di "biologico" non vuole contrapporsi al metodo scientifico, ma ha unicamente lo scopo di indicare una serie di pratiche ritenute ottimali per coltivare un terreno nel modo meno invasivo e piu armonioso possibile.
...che è poi quello che cerco di fare io e penso anche tu.
 

giuseppep

Aspirante Giardinauta
io ho il libro intitolato "il mio orto biologico"... mi trovo benissimo ed è moolto facile da capice.... davvero un buon libro :)
 
Alto