• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ibiscus non Riparte!

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oramai siamo al 18 maggio e il mio isbiscus non ha messo nemmeno una foglia, non c'è anima di possibile partenza..è in vaso, ammetto che questo inverno ha subito qualche pioggia ma l'ho tenuta al riparo. E' da marzo che iniziando a dare concime a tutte le piante del mio giardino ne dò un pò anche all'ibiscus..ma non ha ancora dato segni di "risveglio".
Guardandomi in giro dò un'occhiata a giardini di altre abitazioni e noto che queste piante siano tutte ripartite..addirittura alcune già con i fiori! Lho comprata lo scorso anno l'ibiscus..ad ottobre ha perso le foglie e poi l'ho potata un poco questo inverno.
L'ho messo in una zona che riceve buona parte di sole al giorno..
Secondo voi ho ancora qualche speranza? Ho sbagliato qualcosa?
C'è un periodo massimo che posso aspettare che riparta, altrimenti dovrò constatare il suo "decesso"?
Grazie a tutti!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao lara...qualche foto grazie...e' strano che non abbia ancora neanche una fogliolina?:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, intanto di che Hibiscus si tratta del rosa-sinensis (che non dovrebbe perdere le foglie) o del syriacus (che è quasi indistruttibile!)?

Comunque, prova a grattare con l'unghia qualche fusto per scorticarlo leggermente: se sotto è verde le pianta è ancora viva, altrimenti spostala nella compostiera... :storto:

batuffolino

Aspirante Giardinauta
tienilo al sole il + possibile, cmq i rami come li vedi? se sembrano vuoti al tatto potali un pò finchè non trovi il verde. Può anche essere che non ricevendo molto sole non si sia ancora svegliato, in + queste temperature pazzerelle non aiutano!

castelli

Giardinauta Senior
Il mio ha iniziato a buttare le prime gemmine solo qualche giorno fa.
Quindi bisogna avere pazienza.
Per avere la certezza che la pianta sia viva, prova con le unghie a spelare leggermente il tronco: se sotto e' verde significa che e' viva e quindi, a maggior ragione devi avere pazienza.

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Allora intanto grazie per le vostre risposte..nel primo pomeriggio vi inserisco qualche foto.
Purtoppo sarò a casa solo stasera e ho commissionato le foto al mio compagno che mi starà ingiuriando..AHAHA!
Comunque la qualità non la sò è il classico a fiore rosso molto grosso.

Luis 22

Giardinauta
Segui i consigli che ti hanno già dato.
Per esperienza aggiungo che i rosa-sinensis è vero che non perdono le foglie, ma quelli in piena terra a me possono farlo, soprattutto dopo gelate.
Essendo però ormai piante abituate (stanno da 20 anni in piena terra) in primavera ricominciano la vegetazione, di solito perdendo le estremità. E infatti una buona potatura, anche delle parti secche in primavera permette la fuoriuscita di nuovi getti. Io evito di potarlo prima o durante l'inverno, perchè così almeno se proprio qualcosa si deve seccare, sono i rami più esterni.
Sempre per esperienza, sto notando che in questi ultimi anni, sarà per la primavera sempre in ritardo, questi hibiscus stanno partendo più in ritardo. Ora si stanno vedendo le prime foglioline.
Per il syriacus invece, il discorso è diverso e il mio è già più avanti nella vegetazione.

EDIT: leggo ora la nuova risposta, quindi suppongo sia il rosa-sinensis! Ciò che temo è che 1) era in vaso e , 2) l'hai preso un anno fa, quindi immagino non sia proprio grande. Quindi più sensibile al freddo. Però non disperare, comincia a vedere se c'è del verde, basta poco, anche dal basso per ripartire.

Ultima modifica:

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Ecco qua le foto del mio Ibiscus (la piantina verde che è crescuta accanto non la considerate..è nata spontanea e non sò di cosa si tratti). Quei germogli che si intravedono sono dell'anno prima ma non sembrano dare segni di ripresa...
Stasera proverò a grattare qualche ramo, se vedo che non c'è traccia di verde, dovrò cacciarla via...:(:(:(:(:(:(:(:(

Allegati

• DSC_0158.jpg
    DSC_0158.jpg
    94,3 KB · Visite: 302
  • DSC_0157.jpg
    DSC_0157.jpg
    96,3 KB · Visite: 238

paolaas

Guru Giardinauta
Non so da te (forse il mare mitiga un po' il clima...) ma da me il rosa-sinensis non si tiene fuori l'inverno, crepa.....

Luis 22

Giardinauta
Mi sembra molto secco!
Prova a cercare il verde ma mi sembra difficile.
Inoltre è davvero piccola come pianta, come temevo. Troppo piccola per resistere in vaso al freddo del nord.

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Allora temo che ci sia poca speranza..
A Luis 22: quando scrivi che può essere il vaso, che cosa intendi?
Grazie millle!

Luis 22

Giardinauta
Allora temo che ci sia poca speranza..
A Luis 22: quando scrivi che può essere il vaso, che cosa intendi?
Grazie millle!

Non voglio dire che sia colpa del vaso.
Intendo che una pianta in piena terra in genere è più adattata alle varie condizioni atmosferiche: resiste più al freddo, soffre meno la siccità rispetto alla corrispettiva in vaso, soprattutto se ancora piccola. Tutto qui. :D
Se consideri che già un rosa-sinensis al nord fuori non può sopravvivere, ancora meno una piantina piccola in vaso.
Come avevo scritto all'inizio: da me, che sono al sud, basta un giorno di sottozero per bruciarsi, figurati al nord.
Comunque non disperare finchè non vedi secco totalmente. I miei ora si stanno svegliando.
Cerca il verde nei rami anche fino al tronco. Se lo trovi c'è speranza! :)

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Niente da fare..ho fatto la prova con una forbice grattando sul tronco..il mio piccolo Ibiscus non ce l'ha fatta..mi spiace..aspettavo con ansia che ripartisse..grazie per i consigli che mi avete dato!
Buona serata a tutti!

K

Kelly Genova

Guest
Niente da fare..ho fatto la prova con una forbice grattando sul tronco..il mio piccolo Ibiscus non ce l'ha fatta..mi spiace..aspettavo con ansia che ripartisse..grazie per i consigli che mi avete dato!
Buona serata a tutti!
Che peccato, :( :( ma non rinunciare:se ti piacciono ne prendi uno tra poco nei vivai eppoi quest'inverno lo metti in un posto luminoso ma non riscaldato,tipo scale di casa e vedrai che ce la fa!Io ne ho uccisi tre o quattro prima di imparare,ora invece mi crescono bene in vaso! :tupitupi: Coraggio,poi se hai bisogno chiedici!C'è pure un gruppo "passione ibiscus"in questo forum.Ciao! :Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
Mi spiace.... lo immaginavo che fosse andato definitivamente...
Per il prossimo hai fatto l'esperienza e saprai come gestirlo.

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Non ero tentata a riprenderlo, già quando sono andata lo scorso anno al vivaio volevo tutti i colori tranne il rosso che non mi piace particolarmente, ma il vivaista mi ha detto che gli altri erano troppo delicati (questi metodi di vendita comunque non li capisco, se a me piacevano gli altri colori perchè mi deve quasi "costringere a prendere quello che vuole lui!) Adesso vi chiedo, ad ottobre, se lo portassi in cantina? perchè io ho un bel giardino, ma abito in un bilocale che prende poca luce ( non sono mai a casa) e non ho lo spazio per mettere i vasi in casa. Oppure se comprassi quelle serre da giardino e lo tengo fuori dite che resiste all'inverno?
Scusate la miriade di domande :)

paolaas

Guru Giardinauta
Tieni presente che perdendo le foglie non ha bisogno di molta luce. Se nella zna scantinata ne arriva almeno un minimo io credo possa andare bene.

La serretta fuori va bene se la teperatura non si abbassa troppo altrimenti rischi lo stesso.... Nel caso optassi per una serretta preoccupati di pacciamare molto bene sopra la terra e metti una protezione anche intorno al vaso (sacchetti di plastica)

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie dei consigli! Comunque penso di optare per la serretta o adirittura porto le piante in campagna da mio padre che ha le serre..almeno sono sicura che non moriranno!

Alto