• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ho fatta grossa??

Grinch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, cactofili!

Vi scrivo perchè sono un pò preoccupato per i mieri cereus azureus..

La premessa è questa: volevo farli svernare fuori quest'anno.. allora li ho lasciati fuori su balcone a sud, completamente all'asciutto e con del tnt sopra.. Avevo letto in giro che possono arrivare circa a zero gradi, però avevo altresì letto che spesso se tenuti all'asciutto possono sopportare di più..

Il dado è tratto.. li ho lasciati in questi giorni terribili con temperature sempre sotto zero e notte che è arrivata a -13 a torino...

EHM... NON MI UCCIDETE!!!! volevo testarne la forza..

Beh prima di procedere vi posto le foto..

l_a4959ab86d2b42dab11fe3a3d1372936.jpg


l_5c0b1aaf203e4c83b640f5fde955a09f.jpg


l_120eee0e572d4975a799c7090149eab8.jpg


l_2ce2f6d2baa74dce81eaf7a1d06db79f.jpg



QUESTA MATTINA HO VISTO QUELLE MACCHIE VIOLETTE SUI LATI... dopo essermi dato del cretino mille volte, l'ho portato dentro in stanza fredda (10-15 gradi), dopo un'oretta ho visto che ha cominciato a "sudare freddo" dappertutto, come si vede dalla terza foto... vI ASSICURO CHE PRIMA ERA COMPLETAMENTE ASCIUTTO!

Dite che sopravviverà? ho sbagliato di nuovo a portarlo dentro?? please help!!!??!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tranquillo, qua nessuno ti uccide :)
Io oltre a vedree delle macchie marroncine (che se di consistenza molle significano che c'è marciume), ho come l'imprtessione che il tuo cereus sia bicolor cioè con una parte azzurrata ed una verdina.....è la mia impressione o magari la parte chiara è quella che è stata più esposta al gelo?
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
grazie erika!

guarda, a me non sembrano particolarmente mollicce.. Nonostante ciò credo che ci siano tutti i presupposti perchè sia marciume comunque purtroppo, no?

Per il colore è vero, ma anche in estate i più vecchi sono più azzurri in alto che in basso.. Oltre a ciò faccio fatica a pensare che una parte abbia preso più freddo dell'altra.. han fatto proprio tutti una bella gita nel freezer..

Dici che sbaglio a portarli in stanza fredda?? E' che mi sembrava di aver proprio esagerato..
 

margot

Maestro Giardinauta
Scusa se ti ho risposto malamente...non volevo!
La mia impressione è che sarebbe stato meglio spostarla ma piano piano, perchè così forse ha patito ancora di più (l'anno scorso l'ho fatto anch'io...)
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Sicuramente hai ragione margot..

diciamo che questa stanza fredda è il più "piano piano" che riesco a fare..

Spero davvero che non muoia, sono affezionato a questa bestiola
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Sicuramente a Torino è più freddo,ma io la tengo fuori in un giardinetto di grassine:rolleyes:vedo che se la passa bene....almeno spero:crazy:
cmq hai fatto bene a ripararla li va sotto zero seriamente,se non è marciume si riprenderà non la spostare più:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
già che ce l'hai dentro, prova con qualcosa di appuntito a sollevare per vedere com'è il tessuto sotto, se è bello verde sei tranquillo, spruzzata di polverina di verderame e tienila lì, se è marciume devi tagliare se vuoi provare a salvare qualcosa, altrimenti perdi tutto.facci sapere!
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
ho provato con un ago... ma è duro.. non si buca proprio..

Se passano questa glaciale esperienza giuro che a primavera gli compro il concime più caro che c'è... :lol:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho provato con un ago... ma è duro.. non si buca proprio..

Se passano questa glaciale esperienza giuro che a primavera gli compro il concime più caro che c'è... :lol:

io di solito lo faccio con un coltello affilato, con l'ago non riesci a vedere, devi sollevare una parte di tessuto per vedere com'è sotto, non bucarlo
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Il bollettino purtroppo è il seguente..

I cereus sono rammolliti tutti quanti.. il più vecchio si è piegato addirittura su se stesso e l'ho tagliato con una taglierina.. gli altri pian piano stanno marcendo dall'apice..

Mi sa tanto che il verdetto finale è vicino.. L'HO FATTA GROSSA, PORC.... :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
E' quello che ho provato a fare...

ma mi sa tanto che non c'è più nulla da fare...

Che dispiacere!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Più che un problema di marciume, è un problema di gelo.....quindi esteso a tutta la pianta :)
La differenza è che il marciume è causato da un agente esterno e quindi in qualche modo si può cercare di porvi rimedio, quando la pianta gela invece, lo fa a tutto tondo, dall'apice alla base quindi non c'è rimedio.
 
Ultima modifica:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Le tue piante sono gelate...povere! Pure io, che avevo tenuto una crassula all'aperto ma protetta da un imballaggio di plastica a bolle credevo di averla salvata. Sembrava perfetta, ma un'ora dopo averla ritirata in casa (fuori era -8°), è diventata un budino. L'acqua che aveva incamerato si è ghiacciata ed ha completamente fatto fuori i fusti e le foglie.
Dovrei smetterla anch'io di fare esperimenti....
Antonella
 
Alto