• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperatura e Cactus

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,so che rompo troppo,ma ho bisogno del vostro aiuto :D
Volevo chiedervi se posso tenere fuori per tutto l'inverno una mammillaria elongata cristata,un ferocactus e due grusonii e una mammillaria backebergiana che sono vissuti per due anni nel dimenticatoio..vi pongo questa domanda perchè secondo me in veranda soffrono,la luce è troppo poca e non vorrei farli filare.Che mi dite? :D
Nel frattempo avrò già portato fuori un cleistocactus strausii,un pilosocereus azureus,un'opuntia diademata e una subulata mostruosa..forse anche l'hylocereus :D
Ovviamente tutto al riparo e considerando che adesso,a dicembre,la minima è di solo 7 e la massima di 14..
Grazie!

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
O.K. Temperatura ideale per tutte le piante che hai menzionato. Le piante dovrebbe andare comunque in riposo e quindi l'attività vegetativa è ridotta al minimo e quindi non hanno bisogno di risorse, vigila comunque e, se noti segnali di appassimento un pò d'acqua non le fa male.
Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, concordo con Reginaldo, nessuna di quelle piante teme particolarmente il gelo (che comunque dalle tue parti è relativo :eek:k07:) PURCHE' rigorosamente riparate da pioggia o nebbia. Ovviamente NON annaffiare fino alla primavera.

Alto