• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leylandee

luciano12

Aspirante Giardinauta
Ma che hanno questi alberi di cipresso lylandee? Alcuni rametti ingialliscono e seccano. Gli ho dato il ferro, il concime a lenta cessione, il funghicida sistemico Momentum spruzzato sulle chiome e sembrano sempre stentare a infoltirsi.

Allegati

• 20211020_180540 (2).jpg
    20211020_180540 (2).jpg
    104,8 KB · Visite: 29

luciano12

Aspirante Giardinauta
Le ho potate a gennaio 2021, ma a parte il discorso del rinfoltimento, mi preoccupa il fatto che alcuni ramoscelli secchino e in generale le piante non sembrano avere un bel colore brillante non vorrei avessero preso qualche malattia

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra che non abbiano nulla di strano.
Capita che qualche rametto piccolo secchi.

Dalla foto il colore sembra "giusto".

Ste

luciano12

Aspirante Giardinauta
Bah, non mi pare che sia tutto ok, gli altri che ho dalla parte davanti a casa non hanno un solo rametto secco. Il verde inoltre è meno brillante del solito.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le varie piante che hai in casa hanno la stessa esposizione o alcune ricevono più sole ed altre meno?
Questo genera le differenze di colore.

Inoltre non tutte le piante sono uguali. Così come le persone, anche le piante hanno tutte caratteristiche proprie.

Dalla foto però non si vedono zone particolarmente secche o gialle. Il colore è uniforme e la crescita rigogliosa.

Per quello non mi sembra che la pianta abbia nulla di strano.

Ste

luciano12

Aspirante Giardinauta
Ritorno sul problema: nella prima foto si vede nettamente la differenza di colore tra un ciuffetto della pianta sofferente e quella invece normale.Sta perdendo vigore. Cosa potrebbe essere? Non innaffio le piante da settembre considerato che comunque il terreno è sempre unido e la piovosità è stata buona.

Allegati

• 20211227_164219_resized.jpg
    20211227_164219_resized.jpg
    164,2 KB · Visite: 9
  • 20211227_163925_resized.jpg
    20211227_163925_resized.jpg
    570,6 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se tutta la pianta ha le foglie come quella a destra della foto allora sembra che stia seccando.
C'è stato un ulteriore peggioramento (dalle prime foto le foglie sembravano più verdi)?
Se scuoti le fronde cadono tanti rametti?

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

se tutta la pianta ha le foglie come quella a destra della foto allora sembra che stia seccando.
C'è stato un ulteriore peggioramento (dalle prime foto le foglie sembravano più verdi)?
Se scuoti le fronde cadono tanti rametti?

Ste
il leylandii a volte secca senza motivo.
Eliminerei le piante compromesse e le sostituirei con qualcosa d'altro senza preoccuparmi troppo.

Alto