• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mano di buddha foglie ingiallite

amonalex

Aspirante Giardinauta
Z.jpg Salve a tutti.
Dopo aver comprato questa primavera ad una fiera (Verdemura a Lucca) il cedro mano di buddha, lo rinvaso appena arrivo a casa e lo metto in giardino assieme ad altre piante ornamentali.
Circa un mese e mezzo fa ha cominciato a fare i fiori, ma aimè, non ne è sviluppato neanche uno,e da li è cominciato un lento e progressivo ingiallimento delle foglie.Al che ho pensato che fosse un problema di terreno, quindi ho comprato lupini macinati,fertilizzante a lenta cessione e ferro chelato. Ho anche spruzzato del verderame,ma poco.
Arrivato ad oggi la pianta ha perso gran parte delle foglie, anche le nuove, e quelle rimaste sono in condizione come da foto, anche se, vedo che in alcuni punti c'è una rinascita di foglioline da massimo 3 centimetri. Dopo essermi un pò documentato sul web ho agito drasticamente,ho rinvasato la pianta mettendo sul fondo i lapilli drenanti, ho comprato del terriccio per agrumi, ho arrichito la terra con fertilizzante a lenta cessione e lupini macinati ed ho pure aggiunti del ferro chelato in dosi basse, quelle indicate.Sulla pianta invece ho spruzzato della poltiglia bordolese. Adesso non so più che fare, spero di esse andato nella direzione giusta, seguo molte piante ma questa mi sta dando dei dispiaceri e vederla soffrire non mi piace. aggiungo di aver dato a tutto il piazzale, un trattamento contro afidi e cocciniglie. La pianta è ben esposta al sole....

amonalex

Aspirante Giardinauta
Aiuto, mi sento solo e abbandonato:confused::confused::confused::eek::eek:.
Le foglie malate sono cadute ed anche quelle nuove si sono attorcigliate, contratte. la pianta praticamente ha zero foglie adesso, tranne un butto che deve schiudersi e qualche escrescenza nuova, forse foglie.
Veramente, in questo forum, esiste qualcuno che può consigliarmi?:bacio:

carmelopap

Giardinauta
La pianta negli ultimi mesi ha subito diversi stress... Credo sia più che normale
Però nel vaso in cui sta sei sicura di non aver abbondato di concime?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

amonalex

Aspirante Giardinauta
La pianta negli ultimi mesi ha subito diversi stress... Credo sia più che normale
Però nel vaso in cui sta sei sicura di non aver abbondato di concime?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No Carmelopap, sono stato al di sotto delle dosi cosigliate, le annaffiature sono fatte solo quando il terreno non è umido, non vi sono sottovasi e la pianta è esposta a pieno sole. A questo punto mi viene da pensare che il problema stia nella qualità dell'acqua...

Alto