• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginko biloba con foglie ingiallite

Aldo DM

Aspirante Giardinauta
Allego le foto di un ginko biloba di circa 25 anni con un problema che si presenta da diverse estati. Da inizio luglio le foglie sulle punte incominciano parzialmente a ingiallire e poi gradualmente cadono. Non ho fatto alcun trattamento. Nel prato sottostante in primavera spargo un po' di concime a cessione lenta e ad anni alterni del solfato di ferro per eliminare il muschio. Grazie dell'aiuto.
 

Allegati

  • ginko 01.jpg
    ginko 01.jpg
    98,5 KB · Visite: 63
  • ginko 02.jpg
    ginko 02.jpg
    83,4 KB · Visite: 153
  • ginko 03.jpg
    ginko 03.jpg
    98,6 KB · Visite: 108
  • ginko 04.jpg
    ginko 04.jpg
    98,7 KB · Visite: 54

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tronco è totalmente integro su tutti i lati e per la sua altezza? Sai il ginko è una pianta molto resistente alle malattie.
 

Aldo DM

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Il tronco non presenta alcun problema. Sarei tentato a dire che il problema dell'ingiallimento dipende dal sole: la pianta è esposta a sud e il problema si presenta sempre quando comincia a fare caldo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente non ha ancora trovato la falda con le radici. In effetti anch'io ho pensato ad un problema idrico, però per una pianta di tele dimensioni è sempre strano.
 
Alto