• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su siepe resistente

giu.stuffare

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Vi chiedo gentilmente pareri e aiuti in merito alla creazione di una siepe fitta che dovrebbe coprire circa 4o metri di recinzione.
Premetto che sono molto ignorante circa tale argomento e vorrei imparare il più possibile.
Vivo in Sicilia, in una zona molto ventosa, a 250 metri dal mare dove non è raro sentire l'odore di salsedine la mattina...
Attualmente la siepe che possiedo da 3 anni è fatta da × Cupressocyparis leylandi. Ne ho passate di cotte e di crude e non sono mai riuscito a risolvere i vari problemi:
- ingiallimento ed essiccamento delle foglie soprattutto sulla parte bassa, prima sulle piante lato sud, poi su quelle lato est;
- essiccamento totale di quasi tutta la siepe lato ovest
- crescita rapidissima delle piante esposte praticamente sempre al sole e crescita lenta se non "morte" delle piante che si trovano in corrispondenza di un pino che mi getta una marea di aghi.

Vorrei rimuovere tutto ciò che sta per morire e sostituire via via con qualcos altro.
Avevo pensato alla Photinia x fraseri Red Robin.
Cosa ne pensate? Avete qualche altro suggerimento viste le condizioni dell'ambiente che mi circonda?

Grazie
 

giu.stuffare

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta. Fra quelle che mi hai suggerito, l'Eleagnus è quella che mi piace più di tutte. Le altre(pittosforo e oleandri fra tutti) non mi piacciono molto.
 
Alto