• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leucojum aestivus

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho acquistato oggi in un supermercato un vasetto con tre bulbi di Leucojum aestivus. Ogni bulbo presenta alcune gemme di 4/5 cm. Le radici fuoriescono dal vaso. Nell'etichetta c'è scritto che si tratta di una bulbosa spontanea in Italia. che fiorisce a marzo inoltrato e che si può o piantare all'aperto o far fiorire in casa.
Considerarndo che siamo in pieno inverno e che le previsioni per le prossime settimane non sono rosee, cosa mi consigliate, li interro subito o li tengo in casa, dove forse è troppo caldo? Il fatto è che m piacerebbe comprarne altri, ma non vorrei buttare via i soldi.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao nonnapiccola,nel forum le risposte possono arrivare subito o dopo alcune ore ,dipende da chi ce' in linea,comunque la pianta e' rustica,se abiti in una zona fredda dove le temperature scendono sotto lo zero,sarebbe stato opportuno teneli in casa per goderti la fioritura,poi li potevi trasferire in piena terra a marzo,se abiti al sud hai fatto bene a trasferili

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao nonnapiccola,nel forum le risposte possono arrivare subito o dopo alcune ore ,dipende da chi ce' in linea,comunque la pianta e' rustica,se abiti in una zona fredda dove le temperature scendono sotto lo zero,sarebbe stato opportuno teneli in casa per goderti la fioritura,poi li potevi trasferire in piena terra a marzo,se abiti al sud hai fatto bene a trasferili

Abito nelle Marche, a nord di Ancona. Il mare dista da casa mia circa 5 Km.
Se ho fatto male ad interrarli, proverò a coprirli un po',magari con foglie secche.
Grazie del tuo intervento.

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao dalla bakker n'è avevo preso tantissimi di questi bulbi. . .sono bianche Campanella con puntino verde che li circonda? Ce li puoi mostrar una foto?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao dalla bakker n'è avevo preso tantissimi di questi bulbi. . .sono bianche Campanella con puntino verde che li circonda? Ce li puoi mostrar una foto?
Non so che dirti, per me è qualcosa di nuovo. Se è proprio indispensabile, farò una foto,ma ormai sono in terra.
Comunque mi sembravano troppo appiccicati, in un vasetto di circa 8-10 cm. di diametro, E per di più interrati solo per metà.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si assomiglia tantissimo ai miei e sono belli alti un 30 cm buoni. . .ma anche loro senza toccarli nei vasi e nel terreno nei vari punti del gradino son da due anni che non mi fioriscono più . . .son spuntati regolarmente e presto fan le due foglie ma solo quelle!:cry: :cry:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho fatto un giro in internet tra i venditori on line di bulbose, ma solo uno propone i leucojum, forse perché siamo fuori stagione?
Quale può essere il periodo migliore per acquistare, eventualmente anche on line, questi bulbi?

ROSITA78

Giardinauta Senior
..io li vedo sempre su bakker, ma mi sembra di ricordare che li vendono da interrare in autunno perchè son fioriture primaverili..non so, magari gli aestivus sono a fioritura tardiva..ho scoperto qualche giorno fa il sito florianabulbose (consigliato da qualcuno di qui) e ne sono rimasta affascinata..hanno un'infinità di bulbi..prova a vedere

MaryFlowers

Fiorin Florello
Hella' ciao a tutti vi ricordate delle mie che vi dicevo presi anni fa della bakker sia nei vasi che nel terreno solo per i primi 2 o 3 anni mi fiorivano eccoli come stanno sempre brutta storia
uPDcUuz.jpg

Alto