• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che diavolo succede alla mia clematis?

S

sinnodino

Guest
Mi sono fatto prendere dalla mania dei vari Albertino, Sem, Ezio etc. tutti pazzi per le clematis. Lo scorso anno ne possedevo nel mio giardino una sola varietà, quella viola con quattro foglie, la più comune che non so come si chiama.
Oggi ne ho ben 10 piante in sette varietà.
La cosa strana è la Nelli Moser, acquistata già con due boccioli, di cui uno si è aperto quasi subito ( che spettacolo ragazzi!!!), l'altro si è appena aperto ieri.Perchè ha solo sei petali e non otto come l'altro fiore??? Tutte io le trovo le piante andicappate? Inoltre qualcuno mi sa dire se devo somministrare qualche concime particolare a quelle che hanno alcune foglie non proprio verdissime? Dimenticavo l'esposizione: pieno sud, piena terra, alcune pieno sole altre il sole solo mattutino.
Grazie! :mad: null
 
S

Sem

Guest
La tua vecchia clematide è la Clematis Jackmannii.
Accade che la forma dei fiori sia variabile non è sintomo di malattia.
Per le foglie gialle darei un po' di chelato di ferro.

Sem
 
S

sinnodino

Guest
Grazie mille Sam per i tuoi consigli, ma ora dimmi perchè a proposito del chelato di ferro, ogni volta che tento di comprarlo, fra l'altro in negozi specializzati, anzichè il chelato di ferro o sequestrene mi rifilano il solfato di ferro con sequestrene.
In chimica non ero grandioso ma mi sa che non sono la stessa cosa!! Che ne dici?
 
S

Sem

Guest
Personalmente uso le bustine monouso di "S5 Radicale" della cifo.

Ciao Sem
 

Similar threads

Alto