• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lettura veloce: la utilizzate?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quando leggevo i libri universitari leggevo con tale lentezza da impiegarci anche mezz'ora ogni pagina. Preferivo capire bene tutto e leggere il libro una volta sola, c'è chi invece si leggeva i libri dieci-dodici vole e li imparava a memoria. Agli esami loro li avevano imparati a memoria, io parlavo con termini miei.....appena un professore faceva una domanda al di fuori del testo dove bisognava ragionare io rispondevo sempre, loro spesso no! Vabbè, punti di vista.

Per quelli letterari, se sono solo storielle scritte male tendo a leggerli molto velocemente. Quando sono capolavori assolutamente no! Mi ricordo di aver letto Moby Dick di Melville (traduzione magistrale di Cesare Pavese) con una lentezza pazzesca, assaporavo ogni singola parola e ogni splendida descrizione.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il metodo mi è pratico nella lettura di quotidiani/settimanali per avere una visione d'insieme senza perdersi nel dettaglio...soprattutto nella cronaca ma anche per costume o politica
Indispensabile per smaltire gli atti professionali di semi routine
Inoltre cogliere l'insieme del testo aiuta ad evidenziare l'errore grammaticale o la dissonanza logica ...non so spiegare come avvenga ma funziona

La lettura per il piacere invece mi piace slow

Per gli esami universitari non mi pare possa funzionare...condivido grappino.
 
Alto