• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lettura veloce: la utilizzate?

Federica

Master Florello
[video=youtube;s-48uSVHz0Y]https://www.youtube.com/watch?v=s-48uSVHz0Y[/video]

Ieri mi sono imbattuta in questo sorprendente modo di leggere. Lo conoscete e lo utilizzate normalmente? come lo avete scoperto?

[video=youtube;Xz4iITQyf7I]https://www.youtube.com/watch?v=Xz4iITQyf7I[/video]

Questo video spiega che, per utilizzare la lettura veloce, dobbiamo ampliare il campo visivo, facendo della ginnastica oculare. (pare che giovi anche alla miopia.)
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
bene, ho comincuiato la ginnastica per gli occhi
e vediamo cosa succederà in seguito,
male non fa di sicuro :)

Aggiornerò con il secondo video, appena lo metteranno in rete. :eek:k07:
ciao!!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
lo conoscevo, mi pare si debba riuscire a prendere con un solo sguardo tutta la riga, un mio amico ha ridotto i tempi di lettura ad un terzo...
io però non sono tanto convinto, mi piace fermarmi sulle parole nella lettura come svago intendo
 

elena_11293

Master Florello
ciao federica, anch'io ne ho sentito parlare tante volte, ma sinceramente non mi ha mai interessato farlo. cmq se suggeriscono un po' di ortottica come dici di certo male non ti fa, anzi, gli occhi avrebbero proprio bisogno di alcuni esercizi. buone letture! :)
 

Marcello

Master Florello
la ginnastica agli occhi l'ho sempre fatta e il mio campo visivo è gia' al massimo.Aspettiamo glia altri consigli-
 

Olmo60

Guru Master Florello
mi sono sempre chiesta come fanno coloro che recensiscono per mestiere a leggere un libro al giorno: questo spiega tutto..però per chi legge per passare l tempo o per studio personale non ne vedo la necessità, in fondo è così bello potersi gustare parola per parola, cosi non c'è il rischio di perdere qualcosa?
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarderò con più calma i due video postati da federica. ora l'ho fatto ma non bene.
a occhio e croce non credo di utilizzarla, anche se ho una lettura molto veloce e obbligatoriamente attenta, visto il mestiere che facevo. nè posso dire con certezza di aver acquisito qualcosa di simile nel tempo, pur se l'allenamento mi permetteva di dare uno sguardo d'insieme a una pagina (di giornale, non di libro) in non più di 10 secondi evidenziando frequentemente errori.
stuzzicata da questo 3d ho messo attenzione nel mio modo di leggere e... sì, visualizzo la riga intera, non a porzioni.
sono sicura di non perdermi nulla nella lettura. anche se qualche differenza tra quella per dovere e quella per piacere la faccio. insomma, quando leggo un libro per scelta nessuno mi corre dietro.
ammetto però che se ciò che sto leggendo mi piace lo divoro calandomici completamente, estraniandomi dal resto, e non perdendo neppure una virgola anche se lo trito in pochissimo tempo, mentre le letture che non mi avvincono sono lente, sempre più lente, fino a fermarmi, non so perchè, di solito intorno a pag. 60.
per quanto scrive olmo al #7: sei troppo ottimista! chi recensisce un libro, spesso non adotta la lettura veloce di cui si ragiona qui, bensì la lettura, mi auguro almeno attenta, di 4 righe qua, 4 righe là. voglio almeno sperare che - per esperienza, o istinto, o qualche altro strano e invidiabile dono - becchi le 4 righe significative, o che il mestiere gli conceda di afferrare l'essenza anche solo da piccoli campioni di scrittura.
ot. grazie federica (non ti sto prendendo in giro, è gratitudine pura). ho letto 'campo visivo' e mi è scattato un campanello (il campo visivo è buono, la memoria meno): avevo rimosso completamente l'appuntamento per il day hospital di controllo annuale glaucoma. mi sono cosparsa il capo di cenere e sono corsa a chiamare l'ospedale per farmi dare, scusandomi, un altro appuntamento. sono un disastro.
 

Marcello

Master Florello
Miciajulie,tutti si possono dimenticare.
Basta segnare l'appuntamento nel calendario che in genere si mette in cucina.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Sarò critico, ma cose come questa le ho sempre viste associate al multilevel marketing.
Andavano di moda quando ero all'università, e c'era chi vendeva corsi di lettura veloce e apprendimento rapido con la convinzione di un integralista islamico. Ho trovato conferma al mio scetticismo quando queste persone prendevano voti più bassi di me anche negli esami di diritto...
 

daria

Master Florello
Premetto che leggo molto e romanzi, narrativa dunque :)

Io la lettura veloce la applico in certi passaggi dove mi accorgo che l'autore allunga troppo,dove la digressione supera il contesto e, ovvio, dove non ho particolare interesse.Per fare un esempio è quasi diventata un regola con i romanzi lunghi di King, visto che a metà romanzo sua maestà tende a perdere il filo :rolleyes:
Non sono solo certa, ma certissima :D di non perdermi niente di fondamentale e di continuare ad apprezzare anche grazie a questo piccolo espediente :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
guarderò con più calma i due video postati da federica. ora l'ho fatto ma non bene.
a occhio e croce non credo di utilizzarla, anche se ho una lettura molto veloce e obbligatoriamente attenta, visto il mestiere che facevo. nè posso dire con certezza di aver acquisito qualcosa di simile nel tempo, pur se l'allenamento mi permetteva di dare uno sguardo d'insieme a una pagina (di giornale, non di libro) in non più di 10 secondi evidenziando frequentemente errori.
stuzzicata da questo 3d ho messo attenzione nel mio modo di leggere e... sì, visualizzo la riga intera, non a porzioni.
sono sicura di non perdermi nulla nella lettura. anche se qualche differenza tra quella per dovere e quella per piacere la faccio. insomma, quando leggo un libro per scelta nessuno mi corre dietro.
ammetto però che se ciò che sto leggendo mi piace lo divoro calandomici completamente, estraniandomi dal resto, e non perdendo neppure una virgola anche se lo trito in pochissimo tempo, mentre le letture che non mi avvincono sono lente, sempre più lente, fino a fermarmi, non so perchè, di solito intorno a pag. 60.
per quanto scrive olmo al #7: sei troppo ottimista! chi recensisce un libro, spesso non adotta la lettura veloce di cui si ragiona qui, bensì la lettura, mi auguro almeno attenta, di 4 righe qua, 4 righe là. voglio almeno sperare che - per esperienza, o istinto, o qualche altro strano e invidiabile dono - becchi le 4 righe significative, o che il mestiere gli conceda di afferrare l'essenza anche solo da piccoli campioni di scrittura.

e io che credevo in facoltà paranormali...altro mito distrutto.

Sarò critico, ma cose come questa le ho sempre viste associate al multilevel marketing.
Andavano di moda quando ero all'università, e c'era chi vendeva corsi di lettura veloce e apprendimento rapido con la convinzione di un integralista islamico. Ho trovato conferma al mio scetticismo quando queste persone prendevano voti più bassi di me anche negli esami di diritto...
bè, cheguevilla, sarà perchè leggere non significa capire e i tuoi compagni di classe erano più veloci a leggere ma più lenti a capire.:confuso:
comunque, complimenti se a voi non capita mai di dover ripassare sulla stessa pagina più e più volte. A me capita e anche spesso (spesso anche con l'aiuto di un vocabolario): se tentassi la lettura veloce credo che alla fine ricorderei solo il titolo.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
e comunque si puo' leggere anche velocemente attraverso l'allargamento del campo visivo,ma puo' sfuggire il significato del periodo.
Nella lingua italiana,anche una sola virgola puo' cambiare il significato.Forse è questione di allenamento.
 

Picantina

Fiorin Florello
Sarò critico, ma cose come questa le ho sempre viste associate al multilevel marketing.

Appena ho visto il 1° filmato, non proprio bene bene confesso, mi è sembrata una gran bufala soprattutto per quello che dice sulla lettura in prima elementare c a n e (mai, nella maniera più assoluta) poi ca ne e infine cane.
Poi chissà perché anch'io ho pensato al multilevel......
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
bè, cheguevilla, sarà perchè leggere non significa capire e i tuoi compagni di classe erano più veloci a leggere ma più lenti a capire.:confuso:
comunque, complimenti se a voi non capita mai di dover ripassare sulla stessa pagina più e più volte. A me capita e anche spesso (spesso anche con l'aiuto di un vocabolario): se tentassi la lettura veloce credo che alla fine ricorderei solo il titolo.
Capita molto spesso anche a me. Questo è anche uno dei motivi del mio scetticismo.
Magari io sarò stato più veloce degli altri a capire, ma i fondamentalisti della memoria vendevano quel corso come il non plus ultra per passare tutti gli esami con voti alti. Si facevano pagare una gran bella cifra per il corso, nel quale metà del tempo era dedicata ad insegnare agli allievi come convincere gente nuova ad iscriversi.
 

Federica

Master Florello
Vi ringrazio tutti per i vostri commenti, considerazioni e riflessioni moto personali.
L'impressione che questi video puntino verso il multilevel marketing, c'è tutta.

Mi sono fatta l'idea che la praticità dell'utilizzo della lettura veloce dipenda dalla mole di materiale da visionare, diversamente se si legge per diletto, la lettura può essere decisamente più lenta, per permettere di gustare fino in fondo il significato delle parole, arrivando a cogliere le sensazioni che emanano. Anche a me capita di tornare indietro e rileggere, molto spesso perchè mi accorgo che penso ad altro, forse l'argomento di lettura è poco avvincente.

Mi incuriosisce e mi piacerebbe aumentare la mia velocità di lettura.
E' un po' come andare in auto piuttosto che in bici o a piedi, si notano cose molto differenti in rapporto alla velocità di passaggio.
Per gli esercizi muscolari al bulbo, sicuramente non fanno alcun male, anzi fanno lavorare quei muscoletti che di solito sono bloccati, io ci provo.

Grazie ancora a tutti :):Saluto:
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Vi ringrazio tutti per i vostri commenti, considerazioni e riflessioni moto personali.
L'impressione che questi video puntino verso il multilevel marketing, c'è tutta.

Mi sono fatta l'idea che la praticità dell'utilizzo della lettura veloce dipenda dalla mole di materiale da visionare, diversamente se si legge per diletto, la lettura può essere decisamente più lenta, per permettere di gustare fino in fondo il significato delle parole, arrivando a cogliere le sensazioni che emanano. Anche a me capita di tornare indietro e rileggere, molto spesso perchè mi accorgo che penso ad altro, forse l'argomento di lettura è poco avvincente.

Mi incuriosisce e mi piacerebbe aumentare la mia velocità di lettura.
E' un po' come andare in auto piuttosto che in bici o a piedi, si notano cose molto differenti in rapporto alla velocità di passaggio.
Per gli esercizi muscolari al bulbo, sicuramente non fanno alcun male, anzi fanno lavorare quei muscoletti che di solito sono bloccati, io ci provo.





Grazie ancora a tutti :):Saluto:

Ciao Federica!
Vero,secondo me per velocizzare non c'è altro che l'allenamento, più leggi più acquisti velocità, poi per fortuna ti stabilizzi altrimenti non ci sarebbe gusto :D
esattamente come la bici :eek:k07:
Nella lettura per diletto è anche piacevole rileggere per riassaporare il gusto delle parole, mica sempre è detto che non si sia capito
Io trovo che la lettura in digitale a caratteri cubitali mi aiuti moltissimo. Leggo molto più velocemente che sulla carta, io uso kindle senza retroilluminazione,-che altrimenti non sopporterei-per via di qualche ricorrente fastidio agli occhi
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Daria,
non ho ancora letto nulla in digitale, ma proverò appena ne avrò l'opportunità,
e come dici tu, penso che la dimensione dei caratteri possa "aiutare". :D :eek:k07:
 
Alto