• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Letame in granuli

Danilis

Apprendista Florello
Ciao,
ho bisogno di arricchire un terreno, così ho deciso di interrare del letame maturo in modo da arricchirlo, il problema è che io non mi ero accorto che era in granuli. Volevo sapere se quello in granuli maturo funge come un concime a lunga cessione oppure interrandolo 1 mese prima di mettere le piante, si decompone producendo humus e fertilizza. Un' altra cosa, devo bagnarlo il terreno per favorire la decomposizione?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se è STALLATICO pellettato (cioè letame compresso e non concime chimico) va benissimo lo stesso; se lo bagni si scioglie e viene incorporato prima.
 

Danilis

Apprendista Florello
Funziona :eek: :eek: Dopo una settimana, con l' umidità del terreno e il sole cuocente del pomeriggio si decompone velocemente. Manda un' odore sgradevolissimo però fa tanto bene alla terra e soprattutto alle piante. HO messo 3 sacchi da 25 kg in 4 m quadrati, la terra era veramente povera ora sta diventando nera :eek: :eek: Ho esagerato?

Dani ;) ;)
 
N

Natambiente

Guest
Tutti i concimi a matrice organica mettono a disposizione l' azoto con il tempo, per cui non si possono considerare veramente a lenta cessione ( esistono concimi chimici preparati appositamente avvolgendo il granulo con sostanze adatte allo scopo ), però l' effetto è simile. Dato che questo processo è ad opera dei microrganismi presenti nel terreno e visto che essi sono influenzati dalla situazione climatica, a grandi linee tieni presente che con temperature primaverili estive il processo è più rapido, d'inverno gli elementi nutritivi impiegano diversi mesi per essere disponibili per le colture.
Non avere paura di esagerare con il quantitativo, normalmente i titoli degli stallatici sono molto bassi ( 2 - 3% azoto al massimo); se sul sacco trovi scritti valori più alti calcola di non somministare più di 60 - 70 unità di azoto per volta per non squilibrare l' attività vegetativa e produttiva della coltura.
Ciao.
 
Alto