• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nell'orto letame o meglio aggiungere terra?

murahellas

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... mi dovete aiutare a delucidare alcuni miei dubbi... ho in progetto di fare un orto.. in realtà c'è gia ma per un motivo o laltro viene poco curato e si raccoglie poco.. ho a disposizione 5mt x5mt ,25mq... in realta molti di piu ma secondo me son già piu che sufficienti e la terra gia lavorata è questa... l'orto è sempre stato fatto e quest'anno ha ospitato 5 piante di zucchine e una ventina di pomodori(facciamo la conserva per questo cosi tante). melanzane e peperoni e cetrioli ci abbiamo rinunciato questanno anche perche non veniva quasi mai niente... 2 anni fa le melanzane tanto tanto belle ma frutti quasi niente... siccome da questanno me ne occupo io se riesco avevo pensato di fare un irrigazione a goccia sotto telo pacciamante... l'orto è anche abbastanza basso avrebbe bisogno di un 20 25cm in piu di terra per fare le prese piu alte e migliorare il drenaggio.. la terra non mi sembra poi tanto male non molto argillosa... volevo sapere.. visto che per mettere 25cm di terra son 5 metri cubi e quindi piu di 100 euro, posso arricchire l'orto con un quintale di letame tra un mese circa interrarlo? se si lavasse via tutta la sostanza con acqua neve ecc e restasse solo la struttura, sarebbe una buona cosa? dovrei andar a rimettere letame in primavera ?
altra domanda.. la pacciamatura e l'irrigazione la posso gia preparare tra un paio di mesi, o meglio questa primavera? se tra un paio di mesi freso e vango l'orto la prossima primavera va rifresato con aggiunta di letame? cosa mi consigliate? non vorrei mettendo letame tra un mese e questa primavera avere un terreno troppo ricco di azoto che poi mi bruci anche le piante...

questo è il progetto.. non guardate troppo cosa ho scritto sono un po di idee e appunti.. per vederlo meglio dovrebbe essere nel mio album.. si apre con paint e per le misure ho usato la griglia e righelli in visualizza...

progetto orto.jpg
 
Ultima modifica:
Alto