• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risistemazione prato giardino

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

il mio giardino di circa 25mq (prato bordato di siepe con cipressi "highlander") è esposto a Sud.

Purtroppo la terra del mio prato è molto argillosa (con terra umida prendendo un pugno di terra posso darle la forma che desidero come il pongo della nostra infanzia) e tende a spaccarsi se poco irrigata o a dare problemi di attacchi fungini se troppo irrigata.

Per tale ragione non ho provveduto a concimare il prato questa primavera con l'intenzione di intervenire verso tarda estate con un trattamento di cambiamento totale.

Nel mese di Agosto (tardo Agosto/inizi Settembre) pensando di migliorare la consistenza del terreno mi sono prefisso i passi seguenti:

  1. Diserbare il prato
  2. vangare il terreno in profondità
  3. sminuzzare il terreno con l'uso di una motozappa
  4. utilizzare 1,5 mc di sabbia di fiume da spargere sul terreno
  5. passare nuovamente la motozappa per mescolare la terra con la sabbia
  6. rastrellare e spianare il terreno per prepararlo alla semina
  7. seminare il terreno
  8. rullarlo per interrare i semi
  9. mantenere il terreno umido quotidianamente fino allo spuntare dei germogli
  10. magari dare un pò di concime in granuli a lento rilascio per arricchire il terreno dopo aver seminato

Che ne dite, ho dimenticato qualcosa? :storto:

Può andare oppure commetto qualche errore?

Grazie saluti
 

ARBOR

Aspirante Giardinauta
salve,
operazioni corrette!!!
la concimazione di impianto si fa prima della semina e per il prato serve il sole attenzione ai cipressi!!!

saluti arbor
 
Alto