• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' normale?

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi
da poco ho una piccola aiuola e non sono per niente esperta.
Vorrei chiedervi: e' normale che una rosa che per anni ha fatto una unica rosa su ogni stelo,stelo lungo, forte, ottime da recidere, (si dicono TEA?), trapiantata due anni fa nella mia aiuola ha continuato a fiorire nello stesso modo per due stagioni e quest'anno invece da' tre-quattro rose su ogni stelo?:cry:
Puo' essere perche' vicino all rosa sono state piantate altre rose di qualita' appunto a rosa multipla?:confuso:
Ho concimato con letame maturo a inizio primavera, e dopo un mese con concime in granuli a lenta cessione per rose (sulla scatola c'era scritto che la concimazione era sufficiente per 6 mesi).
Grazie mille e complimenti per le vostre rose.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra una cosa strana...però è possibile che la pianta concimata meglio o giunta a maturazione finalmente stia prendendo la sua forma definitiva e che non sia un ibrido di Tea, bensì una floribunda.

Le rose vicino non possono influire in nessuna maniera sul suo tipo di portamento, secondo me.

luisangela

Giardinauta Senior
hai notato differenza fra la prima fioritura e le successive? a volte ho osservato che alcune HT nella prima fioritura fanno un fiore per stelo mentre nelle successive può capitare che ne facciano a mazzetti...

Paola-Luna

Florello
ma scusate... non è poi così strano che le HT facciano anche tre fiori sullo stesso stelo!!! ci sono HT che lo fanno, e spesso anche... tra le mie ci sono la Blessings e la Alexander tanto per fare degli esempi... o una ht avorio con centro pesca (il cui nome mi è sconosciuto) che producono in genere 3 fiori sullo stesso stelo... Altre HT invece sono 'avare' e ne producono uno solo... tutto dipende dalla rosa e dai suoi progenitori

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
luisangela: no, ha dato fiori multipli fin dalla prima fioritura di quest'anno.
Questa pianta avra' almeno 10 anni e pare che sia la prima volta che fa cosi'.
Parlando con un'amica, ha avuto la stessa esperienza e non aveva dato nessun tipo di concime.
Io adoro le rose a stelo lungo con un'unico fiore, e pensavo di eliminare 3 piante di rose gialle messe a dimora nel febbraio 2008 proprio perche' a fiore multiplo (non lo sapevo, ho chiesto 3 rose gialle e mi sono ritrovata queste, mea culpa) tra l'altro sono belle appena fiorite, dopo 24 ore schiariscono tantissimo e dopo altre 24 ore perdono i petali. Si puo' fare qualcosa?
Grazie per le vostre risposte e scusate il ritardo, non posso collegarmi spesso.:flower::Saluto:

M

mammagabry

Guest
Molto probabilmente dipende dal fatto che l'hai concimata quando invece il precedente curatore non l'aveva mai fatto,forse anche la terra,quella tua avra' una qualita' migliore del resto se il tipo non l'ha mai concimata si suppone che la rosa stesse un po' affamata.
La mia "Dama di Cuori" per 2 anni ha fatto i fiori singoli quest'anno e' diventata enorme quasi la sua altezza definitiva ufficiale,e mi sta facendo i fiori multipli su steli lunghi e grossi quindi ogni singola rosa ha sempre il suo ramo lungo da recidere ma partono da un unico ramo lungo e robusto.
Io penso che sia la sua natura farli cosi e se ne fa uno solo alla volta anche quando e' cresciuta e' perche' tiene fame.

Alto