• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Letame come concime....si può ???

Pollicino-Verde

Giardinauta
Visto che mio suocero ha un bel po di letame (di coniglio) in campagna,volevo sapere se lo posso utilizzare come concime,anche se penso non ci siano problemi nel suo impiego,d'altonde i concimi non contengono le stesse sostanze del letame (ed anche del letame stesso....) ??
non conosco le sue percentuali di azoto o quale altra sostanza ci sia nei concimi in generale,ma credo che possa andare bene.
poi volevo alcune info sulla concimazione fogliare.......
come posso sfruttare lo stesso letame per questo tipo di concimazione ???
in che quantità/percentuale deve essere disciolto in acqua ?? e come preparalo ????

il letame che ha mio suocero è in decomposizione da 6 mesi....bastano o devo ancora aspettare ??

Ronin

Esperto di Orchidee
Scusa la domanda schietta, ma... perchè ti vuoi complicare la vita?
Nell'ordine:
- non conosci il grado di maturazione ne' le caratteristiche del letame di coniglio (anche se penso che la seconda cosa con un bel po' di pazienza sia superabile);
- non sai esattamente qual è il contenuto in macroelementi nutritivi, anche perchè questi poi sono strettamente correlati al metodo di stagionatura del letame;
- l'apporto cospicuo e continuo di sostanza organica favorirebbe il rapido degrado dei substrati di coltivazione, se non interamente minerali;
- per finire, nel caso lo usassi di certo la zona orchidee non profumerebbe molto...
Certamente si può utilizzare, ma non mi pare una cosa pratica!

In definitiva: un barattolo di buon concime (magari da sciogliere in acqua) costa poco, è praticissimo e molto più veloce da usare; e, se usato correttamente, non fa correre rischi di sovrafertilizzazione...

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Quoto Ronin !!!!
Se proprio vuoi sbizzarrirti ed usare ( stallatico però intendo di cavallo e mucca ) puoi sbizzarrirti con il Banano e va benissimo anche per gli Hedychium !
zeug

Pollicino-Verde

Giardinauta
non era perchè mi piace complicarmi la vita,solo che avendolo a disposizione.....credevo fosse anche un ottimo concime per le orchi,cerco solo di utlizzare il meglio per le piante,cmq era per il cimby e per le vaporizzazioni fogliari delle phal,infatti chiedevo il vostro parere.......
il dubbio dello sgradevole odore mi era sorto,però credevo che una volta oramai decomposto non avrebbe nessun odore "schifoso".......
praticamente credevo di aver scoperto una concimazione miracolosa,ma ho capito che non va........

Potete indicarmi quale concime posso prendere per la fertilizzazione fogliare di phal,pahio o in generale per le orchi ???

zeug49

Florello Senior
Per concimazione fogliare occorre concime in polvere , non liquido, diversamente non verrebbe assorbito per via fogliare !!!!
zeug

Pollicino-Verde

Giardinauta
ma sono appositi per la concimazione fogliare o sono per una concimazione diversa e poi si utilizzano anche per quella fogliare ???

sapete indicarmi qualche marca o, (cosa più importante) le percentuali dei vari componenti ????

Ronin

Esperto di Orchidee
io uso i normali concimi in polvere, alla dose per la fertilizzazione radicale, bagnando tutto.
personalmente uso concimi professionali (le varie concentrazioni del Peters), non solo specifici per orchidee, senza alcun problema con nessuna formula.
In passato ho usato anche altre marche di più difficile reperibilità (come Plant prod), anche qui senza alcun problema...

zeug49

Florello Senior
ma sono appositi per la concimazione fogliare o sono per una concimazione diversa e poi si utilizzano anche per quella fogliare ???

sapete indicarmi qualche marca o, (cosa più importante) le percentuali dei vari componenti ????

Il Peters é lo " Champagne " dei concimi, dipende se lo riesci a trovare....
zeug

claudio_trento

Giardinauta
senti zeug, a proposito di peters io hò anche provato a contattare la ditta che mi sembra abbia sede a treviso, niente da fare. tu potresti darmi alcune dritte per acquistarne anche un buon quantitativo da dividere poi con i soci dell'associazione?
anche ronin mi sembra usi il peters , forse questa volta è quella buona!
ti ringrazio Ciao Claudio . :Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Come associazione so che l'acquistiamo da rivenditori nella zona tra Treviso e Venezia (e poi lo dividiamo per l'uso, dato che i sacchi sono da 15 kg), credo che chiamando alla Scotts Italia potreste trovare quello più vicino a voi e rivolgervi direttamente a quello...
Noi, come ATAO, abbiamo fatto così.

Pollicino-Verde

Giardinauta
Per concimazione fogliare occorre concime in polvere , non liquido, diversamente non verrebbe assorbito per via fogliare !!!!
zeug

ciao Zeug...
potresti spiegarmi perchè il concime fogliare non viene assorbito dalle piante se è liquido ???
in giro ho trovato qualche concime fogliare (mi sembra della cifo) che è liquido....
mi dai delle delucidazioni perchè ancora devo prenderne uno e non vorrei sbagliare....
perchè le foglie non assorbono quelloliquido ed invece perchè quello in polvere si ????

Alto