• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare con letame di coniglio e galline

Inter1908

Aspirante Giardinauta
salve,
Non so se la sezione è corretta ma volevo esporvi alcuni quesiti su concimazione di piante come Palme Cycas Gerani buxus limoni e piante fiorite in genere che sono in vaso con il letame di coniglio e galline.

Al momento i miei genitori hanno sua galline che conigli e sto accumulando i lori escrementi all'interno di un grosso bidone per stagionarlo.

Le domande che vorrei porre sono:
- il bidone ha un fondo chiuso quindi eventuali liquidi non colano. È un problema?
- devo periodicamente rimescolare il contenuto?
- quanto tempo deve stagionare?
- quando dovrò utilizzarlo, in che proporzioni? Es. una parte di terra due di letame una di torba ...
- l'utilizzo del letame di coniglio e gallina porta con se anche insetti nocivi ?

Avete consigli da darmi in merito?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il letame di gallina viene chiamato pollina ed è utilizzato in agricoltura.
Fai attenzione che, pur avendo meno azoto del letame di mucca, è molto ricco di altri elementi e quindi forte. Se usato fresco o in quantità elevate, brucia le piante.
Se cerchi su Google "pollina" trovi tutto quello che ti serve sapere.

Il letame di coniglio (che viene chiamato coniglina) è simile a quello dei polli. Meno ricco di azoto rispetto al letame bovino ma anch'esso molto forte.

Anche in questo caso è consigliata "la mano leggera".

L'unica cosa che mi convince poco è la stagionatura nel bidone. Il concime deve essere compostato, ossia mescolato con paglia, erba tagliata e residui verdi della cucina. Poi deve essere mescolato spesso ed usato dopo un anno. Diciamo che il letame va aggiunto al composter classico (anche qui, se cerchi in rete, trovi tutte le tecniche di compostaggio organico).
La miscela ottenuta va ulteriormente "tagliata" prima di essere usata.

Ste
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

Mi sto documentando anche se in rete rovo molte più notizie in merito al compostaggio degli scarti di cucina (umido) che a quello animale (gallina/coniglio).
Dovrei costruirmi una compostiera dove per l'appunto confluire l'umido (cucina + escrementi gallina/coniglio) e secco (foglie secche, cartoni ventilati, etc.).

Al momento il raccolto di coniglia e gallina che avevo accumulato, mosso in superficie, evidenzia tanti piccoli vermicelli interni :). E' un segno positivo? Lo posso ancora riutilizzare?

Esiste poi un metodo per "misurare" la bontà del composto PH/Azoto?

Grazie
 
Alto