• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...lentezza nella crescita...

enrico10

Aspirante Giardinauta
noto quest'anno molta lentezza nella crescita e nascita nuove rose. e forse quelle nate sono più piccole rispetto all'anno scorso. idem per le nuove nascite da ibridazione.alcune sono sempre di pochi centimetri e non sembra che vogliano crescere. ho dovuto ripetere più volte nebulizzazioni anti oidio e anti afidi
sarà per questo motivo e sarà più opportuno dare un di sangue di bue ?
grazie ed un saluto a tutti
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Enrico,scusa se mi permetto di darti un consiglio...fossi in te non mi accanirei con le nuove nate, lascia che si sviluppino secondo le loro attitudini. Possono anche capitare annate sfortunate come questa. Io penso che butterò tutte le piantine nate quest'anno nella rumenta, non ho avuto nessuna rosellina degna di nota e spero di rifarmi l'anno prossimo...pazienza!!! L'anno scorso ho selezionato due piantine( Lady Emma Hamilton x Paule Massad) e (Gemma Rose X Paule Massad) che sin dall'inizio dimostravano ottime caratteristiche. Quest'anno invece c'è stato il festival dell'oidio e le pochissime pianticelle che hanno fiorito erano a dir poco anonime.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Ciao Enrico,scusa se mi permetto di darti un consiglio...fossi in te non mi accanirei con le nuove nate, lascia che si sviluppino secondo le loro attitudini. Possono anche capitare annate sfortunate come questa. Io penso che butterò tutte le piantine nate quest'anno nella rumenta, non ho avuto nessuna rosellina degna di nota e spero di rifarmi l'anno prossimo...pazienza!!! L'anno scorso ho selezionato due piantine( Lady Emma Hamilton x Paule Massad) e (Gemma Rose X Paule Massad) che sin dall'inizio dimostravano ottime caratteristiche. Quest'anno invece c'è stato il festival dell'oidio e le pochissime pianticelle che hanno fiorito erano a dir poco anonime.
grazie Cosmo , i tuoi consigli sono sempre ben accetti. ma la cosa strana è che anche le rose che l'anno scorso fiorivano in continuazione sono lente e fiori piccoli. quelle nate quest ' anno a parte tre che vi ho mostrato sono da due mesi immobili....
attendo ancora 10 gg e poi ....butto. anche se mi dispiace ed ho sempre la speranza che magari poi esca una bella rosa.
grazie ciao
 

MargiM

Giardinauta
Ciao Enrico, anch'io ho diverse piantine nate da seme, tutte ferme a poche foglioline. Unica ad essere sbocciata è una nata da un cinorrodo della Neon (tappezzante) peraltro a fiore proprio piccolino~ 2cm, però i petali sono molto spessi. Secondo Giulio Pantoli mai buttare le piantine (che superano l' inverno ) il primo anno, aspettare almeno la stagione successiva. .. Ultimo dubbio, forse inutile, non è che il vaso è piccolino?
Ciao
grazie Cosmo , i tuoi consigli sono sempre ben accetti. ma la cosa strana è che anche le rose che l'anno scorso fiorivano in continuazione sono lente e fiori piccoli. quelle nate quest ' anno a parte tre che vi ho mostrato sono da due mesi immobili....
attendo ancora 10 gg e poi ....butto. anche se mi dispiace ed ho sempre la speranza che magari poi esca una bella rosa.
grazie ciao

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
ciao Margi la tua risposta mi fa piacere anche perché buttare delle piantine ancora in vita...che dire è un dispiacere. terra tutto combattendo i vari attacchi di afidi, oidio e ticchiolatura come vi dico in altra discussione. per quanto riguarda vasi non penso in quanto succede sia in vasi di notevoli dimensioni che in più piccoli. l'anno scorso le pullman orient express erano in fioritura continua e sono in vasi davvero grandi quest'anno pochissimi fiori....tanto è vero che avrò difficolta ad ibridare.
un saluto e grazie
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
ritorno sull'argomento . la monica bellucci o l'orient express poste in vasi notevoli mentre l'anno scorso erano un getto continuo do fiori quest'anno due e prima di far sbocciare la rosa hanno impiegato settimane . dopo la fioritura stop. ma cosa sta succedendo posso capire le piantine nate da seme quest'anno ma le rose belle adulte che l'anno scorso si erano comportate cosi....
non riesco a capire....
 

Chanis

Maestro Giardinauta
ciao Margi la tua risposta mi fa piacere anche perché buttare delle piantine ancora in vita...che dire è un dispiacere. terra tutto combattendo i vari attacchi di afidi, oidio e ticchiolatura come vi dico in altra discussione. per quanto riguarda vasi non penso in quanto succede sia in vasi di notevoli dimensioni che in più piccoli. l'anno scorso le pullman orient express erano in fioritura continua e sono in vasi davvero grandi quest'anno pochissimi fiori....tanto è vero che avrò difficolta ad ibridare.
un saluto e grazie
Ciao Enrico!
Io fossi in te non mi arrenderei! Sai che quest'anno mi son fiorite per la prima volta un paio di rose da seme nate nel 2016 (erano rose tenute in piena terra, che crescono naturalmente senza nulla)?

E mi han regalato anche fiori interessanti! Se hai spazio tienile! Poi vedrai!
Per le altre (quelle adulte): le hai concimate? Io quest'anno le ho concimate un pochino in più anche perché non fa caldissimo.... e ho già avuto una marea di Boccioli! Ammetto che quando si concima la differenza c'è e si vede!
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
si avevo messo circa due mesi fa concime pellettato a lento rilascio. forse ne avrò cosparso in quantità troppo ridotta. daro adesso un po di sangue di bue liquido quando annaffio....
le piantine nate da seme seguendo i consigli le terro...
grazie
 

Chanis

Maestro Giardinauta
si avevo messo circa due mesi fa concime pellettato a lento rilascio. forse ne avrò cosparso in quantità troppo ridotta. daro adesso un po di sangue di bue liquido quando annaffio....
le piantine nate da seme seguendo i consigli le terro...
grazie
Io non sono una grande fan del sangue di bue: produce dei vermoni bianchi (non dannosi per le piante, eh!) davvero davvero davvero disgustosi!
Però fa il suo dovere!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
tu cosa daresti ? la cenere per i fiori non va bene ....
L'ottimale sarebbe stallatico maturo... ma non è facilmente reperibile e pratico
Io personalmente sempre dato concime universale liquido (N-P-K 7-7-7 più microelementi minerali)... non ho grande scelta dove abito io... quindi mi son dovuta accontentare! su 3 volte che ho concimato finora, ho dato un paio di volte concime universale e una volta concime per gerani (NPK: 5-5-7 più microelementi minerali); quest'ultimo concime l'ho dato solo ad alcune rose, per prova).
L'anno scorso concimai 2 volte in tutto l'anno, complice anche il troppo caldo. Quest'anno già 3 volte dalla primavera! E obiettivamente noto importanti miglioramenti!
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Enrico..al contrario la cenere di legna contiene potassio e molti microelementi utili alla fioritura.
Stallatico e sangue di bue sinceramente li eviterei adesso.. sono particolarmente ricchi di azoto e favoriscono la vegetazione a discapito dei fiori.
Un buon compromesso sarebbe del fertilizzante liquido dato ogni dieci giorni
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
grazie comprerò un pò di fertilizzante liquido....pensate che difficilmente riuscirò ad ibridare qualche rosa...l'anno scorso ne avro ibdridate almeno una ventina e poi mi sn fermato....
 

Dilettante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Scusate l'ignoranza, ma mi sto perdendo tra i vari codici NPK. So cosa significhino ma, secondo voi, quale è più adatto? In vari forum leggo tutto e il contrario di tutto... chi dice che sia perfetto il: 7-7-7- /; chi indica che il perfetto è il 19-11 -15 , altri ancora il 20/20/20..... Cosa mi consigliate?
 

c.borgia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi intrometto perché non so cosa fare :cry: piu di tre anni fa ho fatto la prova di raccogliere i cinorrodi e fare la stratificazione ecc. Dopo un anno cominciarono a germogliare tanti semi, ma solo due piantine resistettero fino alla fine. Però mai un fiore e sempre abbastanza esili. Nell'ultimo anno una è stata completamente abbattuta dall'oidio, non ho agito tempestivamente, l'altra invece si è ripresa col trattamento. Tuttavia mai un fiore e rimane sempre esile, foglioline e rametti. Vorrei concimare, ho un organico granulare a lenta cessione, ma non so se con questo caldo conviene, non vorrei portarla in stress osmotico.
Grazie anticipatamente :ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, mi intrometto perché non so cosa fare :cry: piu di tre anni fa ho fatto la prova di raccogliere i cinorrodi e fare la stratificazione ecc. Dopo un anno cominciarono a germogliare tanti semi, ma solo due piantine resistettero fino alla fine. Però mai un fiore e sempre abbastanza esili. Nell'ultimo anno una è stata completamente abbattuta dall'oidio, non ho agito tempestivamente, l'altra invece si è ripresa col trattamento. Tuttavia mai un fiore e rimane sempre esile, foglioline e rametti. Vorrei concimare, ho un organico granulare a lenta cessione, ma non so se con questo caldo conviene, non vorrei portarla in stress osmotico.
Grazie anticipatamente :ciao:
Ciao! Allora, con questo caldo non penso sia il caso concimarla.

Ti posso però dire che solo quest'anno mi sono fiorite un paio di rose nate nel 2016... e sono più deboli delle altre, son piccole, ma non ho avuto il coraggio di estirparle perché mi hanno regalato 2 bei fiori, e anche molto profumati (caratteristica quest'ultima che è molto rara tra le mie rose da seme).

Considera che le rose che acquistiamo sono frutto di anni e anni di lavoro e di centinaia di incroci......

Le possibilità di avere una bella rosa, forte, con buone caratteristiche da seme, al primo "incrocio", non sono poi così tante.... :)
riprovaci quest'anno con nuovi semi.. magari prova ad incrociare rose resistenti!

In bocca al lupo!
 
Alto