• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto di alloro

flaminio86

Aspirante Giardinauta
Proprio ieri il mio giardiniere ha piantato nel mio giardino un alberello di alloro alto circa tre metri. Noto però con grande dispiacere che tutte le nuove foglie che aveva prodotto prima di essere trapiantato (era già in terra, non in vaso) sono tutte cadenti e sembra che non vogliano riprendersi, nonostante io stia abbondando con l'acqua. So che i trapianti creano grandi sofferenze alle piante e immagino perciò che sarà necessario del tempo affinché si riprenda completamente. Vi chiedo però una cosa: secondo voi le nuove foglioline riusciranno a rimettersi oppure si seccheranno completamente perdendo così la crescita stagionale? E' opportuno che tagli questi nuovi butti oppure no? Grazie
 

artemide

Florello Senior
mah... io penso che le foglioline "cadenti" siano dovute come hai già detto tu, da uno stress da trapianto.
tra l'altro è passato solo un giorno , dagli tempo, vedrai che piano piano si riprenderà, e poil al limite c'è sempre tempo per tagliare le foglioline avvizzite.
 

bac73tm

Giardinauta
bhe lo stress dovuto al trapianto non dovrebbe compromettere la crescita certo è normane che qualche ramo e di conseguenza le foglie muoiano in quanto parecchie radici saranno state compromesse la prossima volta scegli piante più piccole da impiantare tre metri indica che la pianta ha qualche anno e si sa più la pianta è vecchia più si rischia ciao
 
Alto