• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legnaia e umiità

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
chiedo scusa se non e' il forum giusto ma facendo una ricerca su tutti i forum di questo sito non ho trovato quello giusto (se c'e').

Vado subito al punto: vorrei mettere una legnaia fuori casa. Ce ne sono molte, tutti con la possibilità di coprire la parte alta per riparare la legna dalla pioggia.

Il mio problema e' che, vivendo in piena pianura padana, l'umidità e la nebbia del mattino rendono di fatto bagnate ogni oggetto che ho fuori casa, anche se al riparo dalla pioggia: stamana la bici di mio figlio, al riparo sotto una tettoia, era di fatto marcia.

Coprire la legna con un telo, le impedirebbe di "respirare" ma se opto per la sola copertuta della parte alte, i tronchi sono cmq bagnati al mattino per via di questa umidità/nebbia di cui noi padani andiamo molto orgogliosi :)

Che si fa?

Grazie,
Massimo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non è che ci sia molto da fare ... l'unica cosa è mettere via, durante l'estate, la legna ben asciutta e poi coprire il tutto con un telo in PVC.
La legna ha bisogno di respirare solo se la metti via umida, altrimenti non fa niente anche se è sotto un telo ...
 

tatozzo

Giardinauta
Anche la legna secca stagionata due anni possiede almeno il 15-17 % di umidità. Se la copri con telo impermeabile ti ritroverai i porcini e gli champignon.
Copri di notte lasciando mezzo metro da terra x correnti area, scopri al mattino totalmente.
Buon lavoro.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ma tu scopri la legnaia tutte le mattine?
Io la copro a metà settembre e a fine marzo la legna è finita e ti posso assicurare che funghi non ne ho mai bruciati ... compro tutti gli anni un mix di faggio e cerro ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Io la lascio sotto una tettoia mai coperta da teli ma io non ho il problema descritto da mcanonic.
Poi dipende COME la si copre...io un anno lho coperta aderente e ho trovato di tutto...ho dovuto scorticare i funghi e bruciarla l'anno dopo lasciandola stesa una estate al sole.
Sono d'accordo con te Paul. Non è normale scoorirla tutte le mattine ma se ha quel problema della notte una soluzione bisogna trovarla...ciao!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io ho la legnaia sul terrazzo, coperta da un telo.
Per ovviare al problema dell'umidità della notte giornalmente porto in casa la quantità necessaria per il giorno dopo.
 

tatozzo

Giardinauta
Giusto, anche io tengo in casa vicino al camino una bella cassapanca di legno e al pomeriggio la riempio mi dura fino al giorno dopo nei giorni piu freddi... e cosi via! Quanta ne bruciate voi??

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Alto