• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Al nord Italia: ritirate le piante tropicali!

jiraya

Giardinauta
Apro un post per ricordarvi che ora che le temperature sono fredde, al mattino la nebbia ha già iniziato a far capolino (almeno da me), i riscaldamenti delle case non sono ancora accesi... è questo il momento giusto per portare al riparo le vostre piante tropicali (per dire la più diffusa: ficus retusa) senza far loro subire cascole fogliari :eek:k07:
Avranno il tempo di 'abituarsi' prima dell'accensione dei termosifoni!
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Apro un post per ricordarvi che ora che le temperature sono fredde, al mattino la nebbia ha già iniziato a far capolino (almeno da me), i riscaldamenti delle case non sono ancora accesi... è questo il momento giusto per portare al riparo le vostre piante tropicali (per dire la più diffusa: ficus retusa) senza far loro subire cascole fogliari :eek:k07:
Avranno il tempo di 'abituarsi' prima dell'accensione dei termosifoni!

A proposito ma i bonsai possono stare in ambienti sui 20 gradi in casa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Hai posto la domanda in termini eccessivamente generici.
I bonsai (e non solo) possono stare a 20 °C.
I bonsai (e non solo) possono raggiungere temperature molto basse e con opportuni accorgimenti perfino sotto lo zero.
I bonsai (e non solo) soffrono a stare in casa.
I bonsai di piante tropicali o subtropicali sopportano male le temperature che vanno via via sotto i 18°C e necessitano perciò di un ricovero, ma nella quasi totalità dei casi le abitazioni sono il ricovero meno adatto.
Perché? I motivi sono tantissimi.
Meglio optare per un capanno all'esterno oppure una zona non riscaldata come una scala o un garage, ma molto illuminato.
Ci sono anche le serre fredde, ma temo che non siano adatte ai principianti, perché tendono dei subdoli tranelli.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Io no già portato in casa vicino a una finestra Gardena ,i ficus già da inizio mese ,così non fanno neanche una foglia gialla ,e ora viene la domandina ,e le erbette da compagnia nei vasi piccccccccolisssssimi ,Serra freddA CIAO ANNA
 

jiraya

Giardinauta
A proposito ma i bonsai possono stare in ambienti sui 20 gradi in casa?
la temperatura dei 20°C non da problemi, è 'la casa' a darne: 20°C van bene, problemi sono la mancanza di umidità e la carenza di luce.
chiaro che se il ricovero invernale di cui si dispone è la casa... si usa quella :D
i miei ficus svernano da anni in cucina e non hanno nessun problema; torneranno fuori verso fine marzo/metà aprile (a rischio gelate tardive nullo).
ma nella quasi totalità dei casi le abitazioni sono il ricovero meno adatto.
Perché? I motivi sono tantissimi.
Meglio optare per un capanno all'esterno oppure una zona non riscaldata come una scala o un garage, ma molto illuminato.
Ci sono anche le serre fredde, ma temo che non siano adatte ai principianti, perché tendono dei subdoli tranelli.
esperienza di qualche anno fa: ho 'testato' la mia serra fredda (è stata ottenuta dal mio nonno chiudendo un sottoscala mediante i vecchi serramenti di casa) lasciando in inverno dei ficus benjamina... a primavera erano morti con vari danni da freddo sulle parti legnose. e la mia serretta non va mai sotto gli 0°C.
per esperienza: al nord 'le tropicali' (parlo di ficus, perchè di 'tropicali' ho solo queste) necessitano di locali riscaldati.
Io no già portato in casa vicino a una finestra Gardena ,i ficus già da inizio mese ,così non fanno neanche una foglia gialla ,e ora viene la domandina ,e le erbette da compagnia nei vasi piccccccccolisssssimi ,Serra freddA CIAO ANNA
ciao Anna, hai fatto bene :) sulla gardenia non so, ma potrebbe reggere la serra fredda (Roberta le tiene nella serra non riscaldata)... meglio reperire informazioni, ma è anche meglio non rischiare (e quindi ottimo il ricovero in casa) :boh:
le mie erbette da compagnia (ne ho poche) al momento stanno ancora fuori (qualcuna deve ingiallire e 'morire' nella parte sopra terra), poi serra fredda. siamo al terzo anno di coltivazione per le mie più 'vecchie': c'è ancora molto da lavorarci :)
 

polem1

Aspirante Giardinauta
A questo punto forse è meglio che mi chiarisca le idee chiedendovi cosa intendete per serra fredda, perché in una mia discussione ne ho fatto riferimento pensando che fosse la classica formata da tubolari e nylon, è quella o qualcosa di un po' più sofisticato?
 

jiraya

Giardinauta
cosa intendete per serra fredda
come ho detto io intendo la mia, ottenuta chiudendo un sottoscala con i vecchi serramenti; in serata caricherò la foto.
quelle vendute come serre (tubolari e plastica) sono serre fredde... molto fredde: più che altro riparano (bene) dalle gelate e mantengono molta umidità (ricordarsi sempre di aprirle durante il giorno, specie se c'è sole... a meno di non voler lessare le piante); però non proteggono dal freddo intenso (la temperatura oscilla comunque sotto 0°C). Dipende, ovvio, da cosa si deve 'affrontare': in zona mia le serre che dici tu vanno benissimo specie se poste a ridosso del muro di casa o sotto una tettoia. Occhio che in caso di nevicate intense non so quanto regga il peso.
 

GORLA

Florello Senior
Sono sempre poste vicino hai vetri e di conseguenza il vetro rimane sempre freddo ,e il secondo anno per Gardena e tutti i numerosi ficus ,perché Carrubo e leguminose. Serra sotto il portico ,e non so invece il cornuS e altre mediterranee ma verniciato anna
 
Alto