• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legna bagnata da pioggia

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se sei abbastanza bravo, ti alzi al mattino ed il camino (/stufa) è ancora acceso
Più facile per una stufa (poi se è pure una di quelle "buone"...) che per un caminetto..infatti moooolto spesso i camini non sono fatti ne adoperano i materiali migliori ( ne hanno canne fumarie "piccole" come quelle delle stufe)...per cui hanno praticamente sempre una dispersione di calore ben maggiore...
Ma SI ...ci si può riuscire anche coi camini..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se lo si guarda dal punto di vista estetico il caminetto classico ha sempre il suo fascino.
Legna e fiamma a vista, magari un bel travetto per appendere la calza della Befana etc. Questa immagine l'ho presa on-line.

1665665509409.png

Ma se lo si guarda dal punto di vista energetico il camino ha una resa bassissima. Molto calore viene disperso nella canna fumaria. Si muore di caldo standoci davanti ma a 5 metri il caldo non si sente più (da noi si dice che il camino ti scalda o la faccia o la schiena).

Una soluzione già migliore sono i camini con il vetro (ventilati o meno).

Le stufe però sono imbattibili. Con una buona stufa (senza che sia gigantesca) si scalda tutta la casa usando la metà della legna consumata da un camino tradizionale.

Dico questo perché a casa mia ho, in tavernetta, un camino simile a quello della foto (ci faccio le caldarroste etc.). In sala ho un camino con il vetro su due lati (in pratica la fiamma si vede da due stanze) ma il putagé, in quanto a colore sviluppato, è l'indiscusso vincitore. (sempre immagine presa da Internet).

1665665883268.png

Anche a casa dei miei abbiamo due camini classici (sala e tavernetta) ed una stufa fatta da noi, con mattoni refrattari, seguendo schemi e misure in modo preciso (tipo questa).

1665666015934.png

Anche in questo caso la stufa non si batte. I fumi fanno parecchi giri scaldando i mattoni ed anche il forno (che arriva comodamente sopra i 200 gradi). Se ben calda resta tiepida per quasi 24 ore dopo lo spegnimento.

Ste
 
Ultima modifica:

teo202

Aspirante Giardinauta
Infatti lo so che il camino classico ha una resa bassissima, ma anche io lo uso solo ogni tanto come piacere, tipo fare le caldarroste, qualche salamella alla griglia ecc.

P.s. grazie a tutti dei consigli, la legna di cui parlavo prima comunque è di Acero Saccarino, quindi abbastanza leggera.
La spaccherò con dei cunei
 

Ale81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è da poco che uso un camino, ho comprato della legna secca che è stata bagnata dalla pioggia e mi sono imbattuto in vari commenti che delucidano la domanda che mi ponevo, ovvero che essendo comunque secca si asciuga e si può usare tranquillamente. Un'altra domanda sempre inerente a questo è che questa legna è per una seconda casa e attualmente, l'ho accatastata tutta insieme sia asciutta (alcuni ceppi) che bagnata in garage. In questa casa ci tornerò all'incirca tra un mese. Voi dite che si asciugherà per poi essere pronta da ardere? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dalla temperatura e dall'aereazione del garage.
Dipende da quanto "fitta" hai fatto la catasta.
Inoltre dipende dal tipo di legna e da quanta pioggia ha preso.

Per avere la certezza che asciugasse nel giro di un mese era meglio se "non la impilavi", ma lasciavi un mucchio disordinato, non coperto, in un posto arieggiato e riparato.

Ste
 

teo202

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, riutilizzo questa discussione da me creata per non aprirne un'altra, l'argomeno è inerente.

Secondo voi la legna da ardere spaccata in bancali o reti, comprata nei bricocenter, garden ecc. necessita comunque di stagionare all'aperto o è gia pronta da ardere subito?

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno, riutilizzo questa discussione da me creata per non aprirne un'altra, l'argomeno è inerente.

Secondo voi la legna da ardere spaccata in bancali o reti, comprata nei bricocenter, garden ecc. necessita comunque di stagionare all'aperto o è gia pronta da ardere subito?

Grazie
dovrebbe sempre essere pronta all'uso, se è verde andrebbe dichiarato, credo
quelli che ho visto io eran comunque di legna pronta all'uso
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito, proprio perché venduta stagionalmente in "fai da te" etc. , è pronta all'uso.
Chi la compra, spendendo di più di quello che potrebbe spendere comprando la legna al quintale in rivendite più specializzate, ha necessità che sia pronta subito e sia anche pulita, ordinata, facilmente stoccabile.

Ste
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Buongiorno, riutilizzo questa discussione da me creata per non aprirne un'altra, l'argomeno è inerente.

Secondo voi la legna da ardere spaccata in bancali o reti, comprata nei bricocenter, garden ecc. necessita comunque di stagionare all'aperto o è gia pronta da ardere subito?

Grazie
qui siamo abituati a frassino, roverella e carpino.
Non so se sia la stessa ma chi ha comprato legna "imballata", se proveniente dai paesi dell' est, l' ha trovata scadente, dentro ci mettono un po' di tutto. Magari quella che hai visto tu non è la stessa, comunque dovrebbe essere pronta per l' uso
 

teo202

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Lo chiedo siccome la legna me la faccio da me, e in base a quanto la uso a volte basta la mia oppure altri anni devo integrarla con quella comprata.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie.
Lo chiedo siccome la legna me la faccio da me, e in base a quanto la uso a volte basta la mia oppure altri anni devo integrarla con quella comprata.
Ciao,

in ogni caso non ti conviene (economicamente intendo) andare a comprare legna nei negozi. Sia quella nelle retine sia quella nei bancali ha un prezzo decisamente superiore rispetto a quanto la potresti pagare da un rivenditore di legna.
Tu sai quanta ne consumi all'anno e quanta ne hai in casa. La differenza in quintali fattela portare da un magazzino che vende legna, non la prendere nei garden o nei "fai da te".

Ste
 

teo202

Aspirante Giardinauta
Infatti quest'anno me la farò consegnare da un giardiniere che fa abbattimenti, me la regala perche dovrebbe smaltirla

Sai cosa ho notato però, che alcuni legni che ho a casa, nonostante abbiano anche 3 o 4 anni di stagionatura, tendono sempre a far un po di fumo e poca fiamma, bruciando a fatica.

Dite che è anche il tipo di legna?
Si tratta di Alloro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Infatti quest'anno me la farò consegnare da un giardiniere che fa abbattimenti, me la regala perche dovrebbe smaltirla

Sai cosa ho notato però, che alcuni legni che ho a casa, nonostante abbiano anche 3 o 4 anni di stagionatura, tendono sempre a far un po di fumo e poca fiamma, bruciando a fatica.

Dite che è anche il tipo di legna?
Si tratta di Alloro.
L'alloro resta verde e vivo per anni.
 
Alto