• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legna bagnata da pioggia

cri1401

Florello Senior
Infatti quest'anno me la farò consegnare da un giardiniere che fa abbattimenti, me la regala perche dovrebbe smaltirla

Sai cosa ho notato però, che alcuni legni che ho a casa, nonostante abbiano anche 3 o 4 anni di stagionatura, tendono sempre a far un po di fumo e poca fiamma, bruciando a fatica.

Dite che è anche il tipo di legna?
Si tratta di Alloro.
L'alloro non va bene, come ti ha detto @Stefano Sangiorgio rimane verde, noi lo bruciamo insieme alle altre potature se no si rovina il refrattario della caldaia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il castagno contiene tannino (quella specie di colorante che macchia le mani quando si maneggia questo tipo di legno).
La presenza di questi tannini permette la conservazione del legno anche in ambienti molto umidi (rallenta la degenerazione dei tessuti)
Questo, unito al fatto che il castagno ha un durame mediamente grande, fanno si che questo legno venga utilizzato in falegnameria ed edilizia.

Anche l'alloro è ricco di tannini ma è un legno che deperisce più facilmente se messo a contatto con l'acqua.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
I cespugli/siepi di alloro e come pure peggio il castagno ...sono piante che di solito si "salvano" anche negli incendi boschivi ...tra l'altro i travi a mensola dei camini sono praticamente sempre di castagno
;)Ci sarà pure un motivo giusto?
Ciao,

anche io, quando poto, ho dei rami grandi ma per averne tanti e vecchi di anni significa che hanno fatto un disboscamento di allori...non una semplice potatura annuale :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'alloro è un albero che può anche arrivare a 5-6 metri di altezza, fai conto che la mia legna deriva da due alberi di 6 mt di una 40ina di anni...per forza che ho tronchi anche di 30 cm di diametro
Da me c'è n'è uno di oltre 100 anni alto sette metri con un fusto unico ad alberello di novantacinque cm di circonferenza a petto d'uomo. È stato appena potato correttissimamente perché invadeva una strada.
 
Alto