• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legatura al vaso

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Qualche anima gentile potrebbe darmi qualche dritta su tutorial che spieghino "a prova di stupido" come si lega la pianta al vaso?
Non sono riuscita a trovare nulla né nell'ABC qui, a inizio sezione, né nelle discussioni storiche... Forse ho sbagliato le parole chiave, scrivo legatura e mi vengono fuori le istruzioni per la filatura....
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sembra una cosa facile ma è facile quanto difficile spiegartela in una mail. Non voglio scaricare il problema ma un club vicino a te c’è? Loro in mezz’ora ti possono aiutare a capire e puoi sperimentare le varie tecniche.
 

monikk64

Fiorin Florello
infatti pensavo più che altro a un video... Ma forse ho scovato qualcosa su You Tube.... In mezzo a tutte le filature....
Grazie, comunque, Massimo!

Ah, ecco! Mentre scrivevo me l'hai mandato anche tu!!!! :bacio:
 

aurex

Esperto di Bonsai
Prendendo un vaso a due fori... Io passo due fili della stessa lunghezza in entrambi i fori.... Ripongo la pianta e lego utilizzando i capi opposti l'uno all'altro.... Facile a farsi più che a dirsi..
 

monikk64

Fiorin Florello
Video molto interessanti ed esaustivi!
Nella mia ignoranza credevo ci si ancorasse a delle radici o al tronco e mi chiedevo se non si rovinassero e se non fosse antiestetico il risultato... Invece ci si àncora al pane di terra!!!!
Ma allora domandona: quando dite di togliere tutto il pane di terra e addirittura di lavare le radici? In quel caso il pane di terra non c'è..... Su che cosa diavolo sforzano i fili??????????!!!! Sulle radici? E se è una margotta e ha radichette sottili e giovani?????

@aurex, intendi dire che li incroci? :eek:
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Si possono incrociare 1234 1 con 3 e 2 con 4
Oppure 1con2 2con3 3con4 e 4 chiude il cerchio unendosi a 1 e tirando.
Nella maggioranza dei casi il pane ridotto e riordinato delle radici rimane.
Se lo fai a radici nude ( raro e quasi mai per talune essenze ) tiri di meno
 

monikk64

Fiorin Florello
Non ricordo di che essenze parlassero.... Ho letto alcuni post in cui veniva consigliato... credo in casi di marciumi radicali...
Infatti mi suonava... rischioso!!!!!
:ciao::ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti!
Qualche anima gentile potrebbe darmi qualche dritta su tutorial che spieghino "a prova di stupido" come si lega la pianta al vaso?
Non sono riuscita a trovare nulla né nell'ABC qui, a inizio sezione, né nelle discussioni storiche... Forse ho sbagliato le parole chiave, scrivo legatura e mi vengono fuori le istruzioni per la filatura....
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi!

Che cosa sta bollendo in pentola che non vuoi ( o vuoi) farci sapere, @monikk ?:cautious::cautious::cautious:
Non dirmi che è una domanda puramente accademica :whistle:
Stai forse passando al Lato oscuro della Forza? YODA.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
:) è una domanda puramente accademica:)
Per ora.
:rolleyes:a dicembre non si rinvasa, no? quindi... sto studiando, solo studiando... :V
IMG_20191208_090437-392x270.jpg
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Taglio ed eventuale lavaggio delle radici sono pratiche che variano da essenza ad essenza, ma che, solitamente, il principiante effettua con un certo timore ( meglio tagliare di meno che di più).
Ci sono invece piante e situazioni che richiedono interventi " radicali".
Quando sarà il momento (che sento prossimo) fa pure come al solito , cioè effettua l'operazione e soltanto dopo chiedi un parere:LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Taglio ed eventuale lavaggio delle radici sono pratiche che variano da essenza ad essenza, ma che, solitamente, il principiante effettua con un certo timore ( meglio tagliare di meno che di più).
Ci sono invece piante e situazioni che richiedono interventi " radicali".
Questa era davvero una domanda puramente accademica: curiosamente negli ultimi giorni ho letto diversi interventi, anche datati, che nominavano la pulizia totale dell'apparato radicale, quindi quando ho visto l'ancoraggio al pane radicale è scattata la curiosità di capire come si facesse in caso di assenza dello stesso.....

Quando sarà il momento (che sento prossimo) fa pure come al solito , cioè effettua l'operazione e soltanto dopo chiedi un parere:LOL:
La scelta è parlarne prima e farmi dare della velleitaria oppure parlarne dopo e sentirmi dare della sventata.... :LOL:
In questi giorni sto cercando di scegliere cosa mi dà meno fastidio... :):):)
Ma dato che si parla di azioni da compiere a fine gennaio, ho tutto il tempo per riflettere..... :rolleyes:
:p
 
Alto