• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricadenti per nascondere parapetto balcone

Marqo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo al forum con la speranza possiate darmi qualche dritta rispetto a quel che mi piacerebbe ottenere.
Ho un balcone (vedi allegato) il cui parapetto in muratura mi piacerebbe "nascondere" con piante ricadenti e che - nel tempo - possano raggiungere la lunghezza necessaria per coprire i suoi 150cm.
Abito nel pavese e il balcone è orientato a sud: prende in pieno i raggi solari dalle 12:00 circa fino al tramonto.
Le piante le metterei in vasi appoggiati al davanzale (sperando che il paravasi installato sia sufficiente a non farli ribaltare :)). Ogni vaso è largo 60cm, profondo 25cm e alto 20cm.
Le piante mi piacerebbero siano sempreverdi e vivano per un po' di anni. Se fanno fiori... meglio!, ma, se non ne fanno, va benissimo lo stesso.

Ho cercato nei thread già esistenti: ho trovato (ottimi) consigli per mettere dei fiori che diano un bell'effetto, ma nulla che mi permettesse di capire quali specie possano arrivare a un metro e mezzo (circa) di lunghezza
Grazie anticipatamente a chi vorrà consigliarmi.
 

Allegati

  • Balcone.jpg
    Balcone.jpg
    64,6 KB · Visite: 17

Icchy92

Guru Giardinauta
Sul mio balcone alcuni sedum e altre succulente hanno raggiunto i 60-70 cm ma immagino sia troppo poco?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
- Ricadenti x 1metro e mezzo e pure sempreverdi....
- che sia coprente a sufficienza da "ricoprire" l'intera superficie/facciata del balcone
- da rimanere dentro al miserrimo spazio di alcune semplici balconette
- e che ti permettano di adoperare meno acqua possibile quel tanto che basta per non dover litigare per lo stillicidio/gocciolamenti con eventuali proprietari condomini sottostanti (in pratica uno dei più frequenti motivi per avviare lunghe cause tribunalizie con enorme soddisfazione per le tasche dei relativi avvocati) o se invece da su pubblica strada per evitare ANCHE cospicue sanzioni e provvedimenti imposte dai vigili urbani....

????

la vedo..... un po duretta....
Si farà "mente locale" e ci si proverà....
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Annuali petunie, surfinie o dipladenia
Il mesembriantemo è l'unica pianta "perenne" che mi viene in mente, ma diffilmente ricopre 150 scm
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Probabilmente il risultato che cerchi lo potresti ottenere anche se di certo non con delle balconette. Ho giusto fatto una foto di un terrazzo a cui sono passato davanti una decina di giorni fa. Non sarà un metro e mezzo ma poco ci manca credo.
Ricadente-balcone.jpg
 

Marqo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i contributi :)
Mi sembra di capire che uno dei limiti principali sia l'utilizzo di vasi così piccoli.
Credo quindi dovrò cambiare idea e utilizzare vasi più grandi, metterli adiacenti al lato interno del parapetto e trovare piante che, crescendo, possano scavalcare il davanzale e ricadere sul lato esterno.
Grazie di nuovo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@marco.enne di che tipo di sanzioni/provvedimenti stiamo parlando? Non mi interessa direttamente ma almeno non rimango nell'ignoranza.
L'esempio che ho fatto sopra per dire ricade nel caso da te citato.
Si in foto può benissimo essere un esempio.
Se da quel balcone/terrazzo innaffiando i relativi vasi cade acqua su altra proprietà sottostante o peggio su strada pubblica e trovi il condomino pignolo e rompi di turno (e credimi con decine di migliaia le cause in tribunale quasi ogni anno va da sé che i rompi è MOLTO facile trovarli) o peggio un assessore o un sindaco o un vigile urbano ligio al suo dovere e....DATO CHE PER LEGGE STATALE/nazionale È VIETATO LO STILLICIDIO ovvero il gocciolamento o percolamento... qualsiasi esso sia da innaffio o da panno bagnato steso
(puoi tranquillamente digitare sul web e trovi centinaia di migliaia di riscontri da leggerti)
....allora sono grane ....e pecunia da spendere.
Ad esempio:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Probabilmente il risultato che cerchi lo potresti ottenere anche se di certo non con delle balconette. Ho giusto fatto una foto di un terrazzo a cui sono passato davanti una decina di giorni fa. Non sarà un metro e mezzo ma poco ci manca credo.
Vedi l'allegato 648777
Non la distinguo bene dal cellulare anche zoomando parrebbero edere o rincosperma/trachelosperma...di certo se sono rinco, quasi per sicuro, vedendo l'ampiezza della superficie sono posti in vasche medio grandi (ipotizzo ALMENO da 30/40 cm di larghezza per 30/40 di profondità per 60/80 di lunghezza) posizionate a pavimento ....
Se sono edere i vasi potrebbero benissimo essere piu piccoli...
 
Ultima modifica:
Alto