• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LECCIO malaticcio!!

ambra bambi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

una mia amica mi ha appena madato la foto del suo leccio in vaso. le ho detto che sicuramente sarà stato il tempo di questi giorni...infatti a Palermo abbiamo avuto tanta pioggia e il leccio si trova in una terrazza IMG_0824.jpg !!

voi che ne pensate?

come posso aiutarla?
grazie in anticipo
:)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non semplice da dire..
vedo però che è in un terreno non idoneo alla coltivazione del leccio, che ama terreni drenanti.
ha anche un sottovaso magari?

ambra bambi

Aspirante Giardinauta
si si è stata anche la mia prima domanda...mi è stato assicurato che ha un sottovaso.... ho consigliato di cambiare posizione!
per il terreno del leccio quale sarebbe il più favorevole?
grazie =)

Marcello

Master Florello
ciao a tutti,

una mia amica mi ha appena mandato la foto del suo leccio in vaso. le ho detto che sicuramente sarà stato il tempo di questi giorni...infatti a Palermo abbiamo avuto tanta pioggia e il leccio si trova in una terrazza Vedi l'allegato 131963 !!

voi che ne pensate?

come posso aiutarla?
grazie in anticipo
:)

mi chiedo come possa far ammalare un leccio,la pioggia o anche un po' di freddo.
In vaso non lo so,io ne ho uno in terra,in terreno argilloso-limoso e cresce,pian piano come sua natura.
Di sicuro,in vaso è meglio un terriccio drenante di uno non drenante come ha scritto Francobet

ambra bambi

Aspirante Giardinauta
ovviamente non è solo quello...!! ma l'insieme di numerose cose:
le cattive condizioni climatiche, l'utilizzo d un terriccio non adatto e sicuramente anche il fatto che si trova proprio in un vaso.
La mia era una domanda proprio per cercare di capire cosa potesse avere...
grazie comunque per le risposte...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le piante in vaso crescono benissimo, ovvio che gli si deve adeguare un terreno diverso da quello in cui vive in giardino.
i bonsai, che altro non sono che piante in vaso, devono essere coltivati in terreno drenante ( un misto di pomice lapillo ed un pò di torba ) per poter far sviluppare bene i capillari in poco terreno, cosa che invece in natura ne hanno a disposizione una quantità infinita.
ovvi oche questi terreni fanno si sviluppare bene le radici ( e di conseguenza l'apparato fogliare ), ma necessitano di più irrigazioni e concimazioni.

Alto